Lukaku e Anguissa regalano i tre punti al Napoli: un ottimo Parma cade nel recupero
Il Napoli, con tanta sofferenza, ribalta un ottimo Parma nei minuti di recupero. Lukaku, in gol alla prima uscita in maglia azzurra, e Anguissa hanno ribaltato i ducali regalando agli azzurri la seconda vittoria consecutiva.
La cronaca:
Il primo squillo è del Napoli: Kvaratskhelia riceve da posizione defilata, ma col suo mancino non inquadra lo specchio della porta. Il Parma replica con Bonny, Rrahmani fa muro col corpo ed evita guai peggiori. Al 12′ Bernabè serve un filtrante delizioso per Mihaila che, disturbato al momento del tiro da Lobotka, calcia direttamente fuori. Al quarto d’ora di gioco, gli uomini di Pecchia sfiorano la rete in due clamorose occasioni: Del Prato dalla destra crossa per Kowalski che, da due passi, centra in pieno la traversa. L’azione prosegue e Bonny, dal limite, piazza un tiro preciso che colpisce il palo alla sinistra di Meret. Trascorrono tre minuti e gli ospiti passano: Sohm parte da centrocampo e arriva in area di rigore indisturbato, la palla arriva a Bonny che viene travolto dall’estremo difensore partenopeo. Dagli undici metri è lo stesso francese a non sbagliare l’appuntamento. I partenopei tentato la reazione immediata con un colpo di testa di Mazzocchi che non impensierisce Suzuki. Al 29′ Del Prato, per anticipare un giocatore campano, per poco non beffa il proprio portiere. Trascorsa l’ora di gioco e il Parma si affida al duo Man-Bernabè, la cui conclusione termina di un nulla fuori. Nel finale di prima frazione il Napoli tenta di accelerare, ma senza creare grossi pericoli.
A inizio ripresa Kvaratskhelia si accentra dalla sinistra, tuttavia il suo tiro è facile preda di Suzuki. Al 66′, sugli sviluppi di calcio di punizione, Buongiorno al volo trova la traversa. Poco dopo arriva l’episodio che cambia la sfida: Neres, lanciato da Mazzocchi, viene travolto da Suzuki che, già ammonito, viene spedito sotto la doccia. Il Parma, con le sostituzioni terminate, è costretto a schierare tra i pali Del Prato. Al 91′ Spinazzola trova Lukaku, il cui destro è potente e si insacca alle spalle del portiere gialloblù. Il Napoli continua a spingere e Neres, al secondo assist del campionato, trova Anguissa che di testa manda in visibilio il Maradona. L’ultimo sussulto, però, lo regala il Parma: Almqvist riceve e da pochi passi trova un miracoloso Meret a sbarrargli la strada. Al triplice fischio del direttore di gara il Napoli può gioire per una vittoria che dà morale in vista della sosta.
Il tabellino:
Napoli (3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Di Lorenzo; Mazzocchi (78′ Simeone), Lobotka, Anguissa, Olivera (46′ Spinazzola); Politano (69′ Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (62′ Lukaku). A disposizioni: Contini, Caprile, Jesus, Marin, Zerbin, Ngonge. Allenatore: Conte.
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh (72′ Osorio), Circati, Valeri (8′ Delprato); Bernabè, Sohm; Mihaila (72′ Charpentier), Bonny (57′ Cancellieri), Man; Kowalski (57′ Almqvist). A disposizione: Chichizola, Corvi, Hainaut, Camara, Cyprien, Leoni, Haj, Mikolajewski. Allenatore: Pecchia
Arbitro: Paride Tremolada della sezione di Monza
Ammoniti: Anguissa (N), Lobotka (N), Mihaila (P), Suzuki (P)
Espulsi: Suzuki (P)
Marcatori: 18′ rig. Bonny (P), 90+1′ Lukaku (N), 90+6′ Anguissa (N)