Il Napoli conclude il 2023 con un pareggio che lo allontana ulteriormente dalla zona Champions League. Gli azzurri confermano le evidenti difficoltà di andare in rete: sono solo due le reti siglate nelle ultime cinque sfide di campionato.
La cronaca:
Il primo tiro verso lo specchio della porta arriva al 4′ ed è di marca partenopea: Anguissa raccoglie e tira, ma Di Gregorio blocca la sfera agevolmente. Successivamente Zerbin la mette sul primo palo, dove Raspadori con la sua deviazione non riesce a inquadrare la porta. Sul versante opposto il Monza si distende perfettamente e va alla conclusione con Pereira, il cui tentativo, sporcato da Lobotka, termina di pochissimo a lato. Al 36′ il Napoli si affida a Kvaratskhelia, tuttavia il suo sinistro a giro si spegne direttamente fuori. Quattro minuti più tardi e gli azzurri hanno una doppia chance: prima è Anguissa a vedersi neutralizzare la conclusione da Di Gregorio, poi sulla ribattuta Di Lorenzo la spara altissima. Nel finale si accende Kvaratskhelia, ma anche questa volta il suo mancino si perde di pochissimo a lato.
Ad inizio ripresa Rrahmani ci prova di testa, la sfera però si perde sopra alla traversa. Al 55′ Carboni riceve dalla sinistra, Meret blocca senza problemi. Sul ribaltamento di fronte Raspadori scambia con Kvaratskhelia che, da buona posizione, non riesce a beffare Di Gregorio. Poco dopo l’ora di gioco i brianzoli guadagno un calcio di rigore per un tocco di mano Mario Rui: dagli undici metri si presenta Pessina, il cui penalty è neutralizzato da Meret. Al 71′ Kvara pesca Zerbin che, in area, manda la palla abbondantemente alta sulla traversa. Nel finale il Napoli ha la chance per vincere la partita, ma Gaetano spreca da ottima posizione.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3): Meret (73′ Contini); Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (84′ Simeone), Zielinski (74′ Gaetano); Zerbin (74′ Lindstrom), Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Idasiak, Gollini, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Cajuste. Allenatore: Mazzarri.
Monza (3-4-2-1):
Di Gregorio; D’Ambrosio (76′ Cittadini), Gagliardini, Caldirola; Pedro Pereira (46′ Birindelli), Akpa Akpro (63′ Bondo), Pessina, Ciurria; Valentin Carboni (57′ Colpani), Dany Mota Carvalho; Colombo (76′ Machin). A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, F.Carboni, Maric, Kyriakopoulos, Vignato. Allenatore: Palladino.
Arbitro: Di Bello.
Ammoniti: Pereira (M), Birindelli (M), Di Lorenzo (N), Juan Jesus (N), Cittadini (M), Gaetano (N), Bondo (M), Kvaratskhelia (N).
Espulsi: Mazzarri (all. Napoli), Palladino (all. Monza), Maric (M)