Napoli

Un Napoli in costruzione supera con qualche difficoltà di troppo un Modena ben disposto in campo e pericoloso in ripartenza. Ai calci di rigore, gli errori di Battistella e Zaro hanno permesso ai partenopei di staccare il pass per il turno successivo.

La cronaca:

Il match inizia con il Modena che conquista il primo corner, ma Di Lorenzo è ben posizionato e di testa allontana la possibile minaccia. Sul versante opposto Spinazzola dalla sinistra mette al centro un cross che Mazzocchi non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta. Il Napoli muove palla lentamente, il Modena chiude gli spazi e riparte in contropiede. Al 21′, infatti, Palumbo dal limite dell’area scocca un tiro che Meret controlla senza problemi. Alla mezz’ora Raspadori in girata conclude abbondantemente a lato. I canarini in ripartenza risultano essere molto pericolosi e al 32′ è ancora Palumbo a mettere paura con un mancino che centra la traversa a Meret battuto. Al 37′ Kvaratskhelia dalla destra si accentra e disegna una traiettoria che Gagno para senza problemi. L’ultimo sussulto è di marca partenopea: Spinazzola entra in area, ma il suo sinistro è deviato dal portiere ospite in calcio d’angolo.

A inizio ripresa il Napoli tenta di farsi vedere dopo pochi secondi, ma la conclusione di Anguissa finisce direttamente sul fondo. Al 50′ Kvaratskhelia ci prova dal limite, la sua botta è parata in due tempi da Gagno. Quattro giri di lancetta più tardi ed è Lobotka a tentare un destro che si spegne di poco sulla traversa. Al 55′ Mazzocchi riceve e va al tiro. La conclusione dell’ex Salernitana è imprecisa e termina alta sulla traversa. All’ora di gioco il Modena torna ad affacciarsi dalle parti di Meret ancora in ripartenza, il tiro di Santoro è facile preda del numero 1 azzurro. Al 67′ Kvaratskhelia raccoglie una respinta e lascia partire un destro che Gagno in bagher devia in calcio d’angolo. Nel finale il Napoli ci prova con Politano, Kvaratskhelia, Simeone, Olivera e Lobotka, ma senza riuscire a far cadere il muro della squadra di Bisoli. Al triplice fischio finale il match si decide ai calci di rigore. Dagli undici metri, grazie agli errori di Battistella e Zaro, il Napoli passa al turno successivo.

Il tabellino:

Napoli (3-4-2-1) Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (72′ Olivera), Lobotka, Anguissa, Spinazzola (72′ Ngonge); Kvaratskhelia, Politano (86′ Cheddira); Raspadori (65′ Simeone). A disposizione: Caprile, Contini, Natan, Juan Jesus, Marin, Mezzoni, Olivera, Saco, Iaccarino, Zerbin, Cheddira, Ngonge, Simeone. All. Conte.

Modena (4-4-1-1) Gagno; Caldara, Zaro, Pergreffi, Cotali (78′ Cauz); Magnino, Battistella, Santoro, Idrissi (78′ Bozhanaj); Palumbo; Gliozzi (69′ Abiuso). A disposizione: Sassi, Bagheria, Beyuku, Cauz, Idrissi, Bozhanaj, Niang, Oliva, Duca, Abiuso. All. Bisoli.

Arbitro: 

Bonacina di Bergamo.

Ammoniti: Anguissa (N).