Napoli-Milan i precedenti in Campania: azzurri imbattuti dal 2010

napoli

Il Napoli, domenica alle ore 20.45, affronta il Milan per l’ottava giornata di Serie A. I ragazzi di Gattuso hanno intenzione di dare seguito all’importante vittoria di Bologna e, magari, agguantare proprio i rossoneri in classifica. La squadra di Pioli, che non ha ancora perso nell’attuale campionato, invece ha il desiderio di mantenere la testa del torneo e proseguire la striscia di 19 partite da imbattuta.

La sfida tra azzurri e rossoneri è una delle partite più importanti del panorama calcistico nostrano. È la partita che ha accompagnato gli anni ’80 con i duelli tra i sudamericani del Napoli e gli olandesi del Milan, è la gara che propone lo scontro ideologico tra nord e sud. Le due squadre, tra campionato e Coppa Italia, si sono affrontate 82 volte a Napoli e il bilancio è favorevole ai partenopei con 32 vittorie, i pareggi sono 23 mentre le vittorie del Milan sono 27.

L‘ultimo successo azzurro risale al settembre 2018. Un 3-2 in rimonta grazie alle reti firmate da Zielinski (doppietta) e Mertens. L’ultimo pareggio è il 2-2 dello scorso luglio con reti di Hernandez e Kessiè per il Milan e di Di Lorenzo e Mertens per il Napoli. L’ultima vittoria del Milan al ‘San Paolo’, per 1-2, invece è datata ottobre 2010. A segno Ibrahimovic, Robinho e Lavezzi.