napoli

Il Napoli asfalta la Lazio e conquista tre punti d’oro in ottica Champions League. Gli azzurri aprono le danze al 7′, grazie al calcio di rigore siglato da Lorenzo Insigne. Poco dopo il Napoli raddoppia con Politano, il quale si accentra dalla destra, punta Fares e trafigge Reina sul primo palo. Ad inizio ripresa è ancora Insigne ad andare in gol con un delizioso tocco sotto che non lascia scampo all’estremo difensore biancoceleste. Al 65′ i partenopei calano anche il poker: Zielinski va via sulla destra, serve Mertens che di prima intenzione gonfia la rete con un destro che si insacca sotto la traversa. Cinque minuti più tardi, però, la Lazio sfrutta un errore del Napoli e con Immobile accorcia le distanze. Al 74′, direttamente da calcio di punizione, la compagine capitolina trova addirittura la seconda rete con Milinkovic-Savic. Dopo alcuni minuti di smarrimento, gli azzurri siglano la quinta rete con un destro di Osimhen che sorprende Reina e che chiude definitivamente i giochi.

Le pagelle del Napoli: Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 7, Koulibaly 6,5, Hysaj 7; Bakayoko 6,5, Fabian 6; Politano 7,5, Zielinski 7, Insigne 8; Mertens 7,5; Osimhen 6,5, Lozano 6,5, Rrahmani 6,5 Elmas 6, Lobotka sv.

Top

Insigne – 

Apre la gara dal dischetto, sul quale si presenta con freddezza. Partecipa alla manovra abbassando notevolmente anche il suo raggio di azione. Oltre al grande sacrificio in fase difensiva, al rigore realizzato, fa vedere tutte le sue qualità in occasione del secondo gol: un tocco sotto che non lascia scampo all’ex compagno Reina. Trascinatore.

Politano – In fase offensiva si rende continuamente insidioso. Il gol, infatti, è il giusto premio ad una prova maiuscola. Si distingue anche per vari interventi difensivi, come la chiusura in area su Immobile e la scivolata ad intercettare una palla insidiosa.

Mertens – Il merito del gol di Politano è anche suo, con uno stop da applausi e il passaggio preciso per l’ex Inter che poi fa il resto. La sua rete, invece, è una perla di rara bellezza con la quale raggiunge Vojak a 102 marcature in Serie A con la maglia del Napoli.

Flop

Nessuno – 

Il Napoli era chiamato a rispondere ai passi falsi di Milan, sconfitto dal Sassuolo, e Atalanta, bloccata dalla Roma sull’1-1. La formazione di Gattuso, a parte i cinque minuti nei quali ha concesso due reti agli avversari, ha disputato una partita perfetta in entrambe le fasi.