napoli

Confronto da dentro o fuori nella corsa al quarto posto per Napoli e Lazio. Allo Stadio Maradona, nel posticipo valido per la trentaduesima giornata del campionato, gli azzurri e i biancocelesti si affrontano per avvicinarsi alla zona Champions League. Padroni di casa a caccia di punti vitali dopo il pari con l’Inter, i capitolini cercano conferme e continuità alla striscia di risultati utili.

La cronaca

Pronti via e il match si rende subito frizzante con l’intervento di Di Bello e del Var per segnalare un fallo di Milinkovic-Savic su Manolas in area di rigore. Dal dischetto si presenta il fantasista Insigne che spiazza Reina e porta in vantaggio i campani. Passano cinque giri di cronometro e i partenopei raddoppiano con Politano che riceve da Mertens, punta Fares, si accentra e fulmina il portiere spagnolo con un mancino. Al quarto d’ora si rinnova il duello tra l’esterno e l’estremo difensore che, nella circostanza, blocca la sfera.

Al 19′ il Napoli e Meret vengono salvati dal palo, la conclusione di Correa a botta sicura si stampa sul legno. Gli ospiti ci riprovano poco dopo con Luis Alberto da posizione defilata: traiettoria lontana dallo specchio. Il tentativo successivo è di Immobile, ma il destro non è preciso. Nel finale di frazione regna l’equilibrio e la fisicità, il ritmo si abbassa e la brigata di Gattuso si mette a protezione del risultato. All’intervallo è doppio vantaggio per la squadra di casa con due reti in una manciata di minuti ad avvio gara.

La ripresa si inaugura con il tris del Napoli firmato Zielinski: il sigillo del polacco, però, viene annullato per offside. Al 50′ è Immobile a colpire di testa su cross di Luis Alberto, pallone alto. Dopo una giocata di Milinkovic-Savic respinta da Meret, Insigne aumenta il divario nel punteggio con un tocco morbido a giro che s’insacca alle spalle di Reina. Al 65′ arriva anche il poker degli azzurri: Mertens accoglie il passaggio di Zielinski e infila per il 4-0. Ci pensa Immobile a rendere meno pesante il passivo al 70′ con un tiro ad effetto.

Al 73′ Milinkovic-Savic, direttamente da punizione, deposita in rete. Un errore in disimpegno dei biancocelesti, però, rovina l’impresa di una possibile rimonta: contropiede di Lozano e gol di Osimhen. Al triplice fischio, il Napoli si aggiudica lo scontro Champions: tre punti pesanti per i partenopei che restano in scia delle concorrenti.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1):

Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko (88′ Lobotka); Politano (72′ Lozano), Zielinski (82′ Elmas), Insigne; Mertens (72′ Osimhen). A disp.: Contini, Idasiak, Zedadka, Cioffi, Maksimovic, Rrahamani, Mario Rui, Petagna. All.: Gennaro Gattuso

Lazio (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (83′ Akpa Akpro), Leiva (58′ Cataldi), Luis Alberto (64′ Pereira), Fares (64′ Lulic); Correa, Immobile (83′ Muriqi). A disp.: Strakosha, Patric, Hoedt, Armini, Musacchio, Parolo, Caicedo. All.: Massimiliano Farris

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi

Marcatori: 7′ Insigne (N), 12′ Politano (N), 53′ Insigne (N), 65′ Mertens (N), 70′ Immobile (L), 73′ Milinkovic-Savic (L), 80′ Osimhen (N)

Ammoniti: Manolas, Fabian, Mertens, Di Lorenzo (N), Milinkovic-Savic, Leiva, Immobile, Pereira (L)