Napoli eliminato dalla Champions League: col Milan al Maradona termina 1-1

Napoli eliminato dalla Champions League: col Milan al Maradona termina 1-1

Il Napoli saluta la Champions League, arriva l’eliminazione ai quarti di finale per mano del Milan. La formazione di Stefano Pioli passa anche allo Stadio Maradona con un gol nel finale di primo tempo e condanna la brigata di Luciano Spalletti all’uscita anticipata dalla competizione. Alla capolista non basta il lampo nel finale di Osimhen.

La cronaca

Solito assedio degli azzurri nelle battute iniziali della partita: circolazione e affondi per la formazione partenopea. La conclusione d’apertura è di Kvaratskhelia che converge verso il centro e calcia, Maignan blocca a terra. Poi è Politano a sviluppare la stessa idea sulla corsia opposta, entrambe le giocate si spengono sul fondo. Alla prima fiammata i rossoneri spaventano: incursione di Leao in area e intervento irregolare di Mario Rui, per il direttore di gara è calcio di rigore al 21′. Dal dischetto si presenta Giroud, ma Meret è bravo ad ipnotizzarlo. I padroni di casa tornano ad affacciarsi in avanti, Di Lorenzo scarica per Zielinski che chiama in causa l’estremo difensore francese. Sul ribaltamento di fronte, è il numero 9 di Pioli a divorarsi la seconda opportunità importante con una botta ravvicinata disinnescata da Meret. Dopo la mezz’ora, Spalletti perde Politano e Mario Rui: entrambi sono costretti al cambio. Al 36′ penalty negato ai campani in seguito ad un contatto tra Leao e Lozano. Il portoghese, al 42′, è micidiale: salta tutti e apparecchia per Giroud che, a porta vuota, insacca.

Il Napoli prova a restare aggrappato al match e si rende pericoloso anche ad avvio ripresa. Kvaratskhelia semina Calabria e ci prova a giro sul palo lungo da ottima posizione, sfera larga. Il Milan si affida alle consuete sgroppate di Leao, ma non conclude dalle parti di Meret. Al 58′ il georgiano s’incunea tra Calabria e Kjaer, il sinistro è alto sopra la traversa. Al 60′ è Lozano a tentare l’iniziativa personale, la mira è imprecisa. Spalletti si gioca anche la carta Elmas, sugli sviluppi di un angolo Olivera sbuca e non inquadra. Al 74′ Rrahmani stacca su un traversone di Di Lorenzo, la traiettoria si spegne sulla parte superiore della rete. A dieci dal novantesimo, Di Lorenzo conquista la massima punizione: dal dischetto Maignan intercetta Kvaratskhelia. All’89’ ancora Olivera stacca e manda a lato. Osimhen e compagni provano il tutto per tutto, il nigeriano riesce a pareggiare nel recupero ma non basta.

Il tabellino

Napoli (4-3-3):

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (74′ Ostigard), Juan Jesus, Mario Rui (34′ Olivera); Ndombele (63′ Elmas), Lobotka, Zielinski (74′ Raspadori); Politano (34′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Idasiak, Gollini, Bereszynski, Gaetano. All.: Spalletti

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz (59′ Messias), Bennacer, Leao (84′ Saelemaekers); Giroud (68′ Origi). A disp.: Mirante, Ballo-Touré, Rebic, Kalulu, Florenzi, Thiaw, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. All.: Pioli

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Marcatori: 42′ Leao (M), 93′ st Osimhen (N)

Ammoniti: Theo Hernandez (M), Maignan (M), Di Lorenzo (N)

Articoli correlati

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania sarà un match difficile. A Gori manca il gol e su Redan…”

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania sarà un match difficile. A Gori manca il gol e su Redan…”

Paganese, De Feo: “Gelbison costruita per vincere, ma noi daremo tutto per fare risultato”

Paganese, De Feo: “Gelbison costruita per vincere, ma noi daremo tutto per fare risultato”

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione