Napoli

Il Napoli domina il Palermo e conquista con decisione il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia. La squadra di Antonio Conte mette in mostra tutta la sua superiorità e si prepara a sfidare la Lazio nel prossimo turno.

La cronaca:

Il Napoli parte forte e sin dalle prime battute chiude il Palermo nella propria metà campo. La partita si apre con una pressione costante dei partenopei che, già al 3′, mostrano le loro intenzioni. Spinazzola sfonda sulla fascia sinistra e serve Raspadori, ma il passaggio per Simeone viene letto dalla difesa rosanero che è attenta e neutralizza l’azione. Gli azzurri continuano ad attaccare e dopo otto minuti sbloccano il risultato: Raspadori trova Ngonge, il cui tiro sorprende un non perfetto Sirigu. I siciliani provano a reagire, ma la pressione dei padroni di casa è soffocante. Al 12′, infatti, è di nuovo Ngonge a colpire. L’attaccante belga si inserisce in area e con un diagonale perfetto trafigge nuovamente Sirigu. Al 23′ Neres pesca Simeone, il suo destro è potente ma Sirigu risponde presente. Pochi minuti dopo, il Palermo sfiora la rete: Brunori scocca un tiro preciso che centra il palo alla destra di Caprile, poi Le Douaron manca incredibilmente il gol a porta praticamente vuota spedendo il pallone sopra alla traversa. A tre minuti dal 45′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Neres, Juan Jesus svetta più in alto di tutti e con un’inzuccata sigla il 3-0. L’ultima emozione arriva ancora dai piedi di Neres che, con un tiro da fuori area, non inquadra lo specchio della porta.

L’inizio della seconda frazione di gioco è di gestione per gli azzurri. Al 58′, già sotto di tre gol, il Palermo resta in dieci: Vlasic alza troppo la gamba e colpisce in pieno volto Gilmour. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e il calciatore serbo viene spedito anzitempo sotto la doccia. Il Napoli sfrutta la superiorità numerica e con Neres prima e McTominay dopo rende ancora più ampio il passivo. Lo scozzese si rende insidioso anche all’83 con un destro che si infrange con la traversa e termina sul fondo. L’ultimo sussulto è di Lukaku, il suo tentativo però è deviato in corner da un difensore rosanero. 

Il tabellino:

Napoli (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Gilmour, Lobotka (57′ Anguissa); Neres (76′ Kvaratskehlia), Raspadori (77′ McTominay), Ngonge (57′ Zerbin); Simeone (76′ Lukaku). All.: Conte. 

Palermo (3-5-2): Sirigu; Peda, Baniya (72′ Lucioni), Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Ranocchia (63′ Gomes), Saric (72′ Segre), Lund (84′ Pierozzi); Le Douaron (63′ Insigne), Brunori. All.: Dionisi

Marcatori: 8′,12′, Ngonge (N), 42′ Juan Jesus (N), 69′ Neres (N), 76′ McTominay (N)

Ammonito: Marin (N)

Espulso: Vasic (P)