Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida contro la Lazio: “Carenti nei cross? Potrebbe essere una valutazione. La partita di oggi ha chiaramente dimostrato che siamo sulla strada giusta. La nostra filosofia di gioco si basa sull’intento di aggredire l’avversario e dominare la partita, creando situazioni per metterlo in difficoltà. Certo, c’è ancora da migliorare: arriviamo spesso negli ultimi metri ma ci manca l’ultimo passaggio e non è la prima volta che succede.
I ragazzi hanno dato tutto in campo, disputando una buona partita con impegno e aggressività e non posso lamentarmi. La Lazio non è una squadra di passaggio, ma una realtà solida che sta facendo molto bene. Non sono né deluso e né insoddisfatto, il percorso intrapreso è quello corretto e lungo questa strada ci saranno inevitabilmente degli ostacoli. Quello che mi rende soddisfatto è che la squadra non si arrende mai, questo è l’atteggiamento che voglio vedere. Tuttavia, dobbiamo migliorare nella qualità delle giocate negli ultimi trenta metri.
Essere impreparati nelle ripartenze? È normale che, se giochi con pressione alta, ci siano situazioni in cui devi essere più pronto. Fa parte del processo di crescita. Preferisco però vedere una squadra proattiva, che cerca di fare la partita, piuttosto che una squadra passiva che si chiude in difesa bassa. Il percorso che abbiamo intrapreso sta dando buoni risultati, ma c’è ancora tanto da fare per consolidare questi concetti e non intendiamo tornare indietro. Voglio una squadra che ci provi, che aggredisca l’avversario e che abbia qualità negli ultimi trenta metri. Sono i giocatori di talento quelli che devono fare la differenza”.