Il Napoli continua alacremente a lavorare sul fronte uscite: per Allan possibile futuro inglese, mentre per Milik resta calda la pista Roma.
Ad una settimana dall’apertura ufficiale della sessione di calciomercato, il Napoli di Giuntoli e Gattuso è già impegnato attivamente nella costruzione della rosa che affronterà la prossima, ardua stagione agonistica. In casa azzurra i temi scottanti vertono sulle operazioni in uscita, con Allan ed Arek Milik considerati fra i principali candidati ad un addio già nel breve periodo.
Il brasiliano, dopo il matrimonio sfumato col PSG nel gennaio 2019, è ormai da un anno e mezzo un corpo estraneo alla causa partenopea: escludendo qualche sporadica fiammata sotto la guida di Ancelotti, l’incontrista è praticamente sparito con l’arrivo di Gattuso, confermando la sensazione che il suo tempo al San Paolo sia ormai abbondantemente finito. Discorso similare anche per Milik: passato dalla titolarità con Ancelotti al ruolo di riserva con il nuovo corso tecnico, il centravanti polacco ha deciso di non prolungare il contratto in scadenza nel giugno 2021, concordando con i vertici della società una cessione in questa sessione di mercato onde evitare il rischio di svincolo a zero la prossima estate e conseguenti strappi insanabili a campionato in atto.
Per Allan sirene inglesi ma si discute sul prezzo della trattativa
Andando nello specifico, le certezze sono fondamentalmente due: i due atleti vogliono cambiare aria ed il Napoli è disposto ad assecondarli. Come raccolto dalla nostra redazione, il brasiliano ex Udinese piace all’Everton di Carlo Ancelotti, uno degli allenatori che più ha saputo trarre il meglio dall’incontrista, ma c’è distanza sul costo d’acquisto: attualmente la compagine di Liverpool non pare intenzionata ad andare oltre i 30 milioni cash, con il Napoli che dal canto suo chiede almeno 5 milioni di bonus. Le società sono date perennemente in contatto nel tentativo di trovare quanto prima un accordo, ma resta da limare la distanza sul costo d’acquisto ed i toffees non sembrano intenzionati a svenarsi per accaparrarsi le prestazioni del classe 91 azzurro.
Milik, si lavora ad uno scambio alla pari con la Roma
Per quanto concerne l’attaccante numero 99, da Roma le notizie che ci sono giunte parlano di un possibile affare con l’inserimento di Cengiz Under (valutato 30 milioni), più il passaggio del primavera Ricciardi (cartellino da circa 10 milioni), in cambio proprio di Milik, il cui valore si aggira attorno ai 40 milioni. Conferme su quest’operazione di scambio combinato sono arrivate direttamente dall’entourage del primavera giallorosso, dato già per disponibile per un eventuale passaggio alle pendici del Vesuvio. In quanto a Milik, è noto il gradimento per la destinazione capitolina ed il temporaneo ruolo di vice-Dzeko in attesa di ereditarne la titolarità nel momento in cui l’attuale capitano giallorosso deciderà di migrare verso altri lidi; Under invece è manifestamente un pallino di Gattuso ed andrebbe ad occupare la casella da titolare di ala destra lasciata libera dall’arrivederci di José Callejon.