Il Napoli dice definitivamente addio all’Europa che conta. La netta sconfitta interna subita per mano di un’Atalanta che si è dimostrata più squadra, complica anche la corsa all’Europa League.
La cronaca:
La partita regala la prima emozione dopo tre giri di lancetta: Pasalic vede Miranchuk che, davanti a Meret, colpisce il palo. Gli azzurri provano a reagire e si fanno vedere dalle parti di Carnesecchi soltanto al 18′ con Osimhen, la cui inzuccata finisce facilmente tra le braccia del portiere orobico. Al 26′ l’Atalanta passa: Rrahmani viene sovrastato da Scamacca, la palla arriva a Miranchuk che a porta sguarnita deve solo depositarla in fondo al sacco. Trascorrono tre minuti e i partenopei hanno la chance per pareggiare i conti, tuttavia Carnesecchi neutralizza il tiro di Osimhen e poi Scalvini ribatte il sinistro di Politano. Alla mezz’ora la truppa di Gasperini va a passi dal raddoppio: Meret è provvidenziale in uscita prima su Pasalic e poi su Miranchuk. Il 2-0, però, è solo questione di minuti: al 45′ Juan Jesus si addormenta e Scamacca con un diagonale ben calibrato beffa il numero 1 azzurro.
A inizio ripresa il Napoli ha una doppia chance per riaprire i conti: Zielinski colpisce il palo interno, poi è Carnesecchi a spingere sul legno il tiro di Lobotka sporcato da Osimhen. Il nigeriano successivamente impegna nuovamente l’estremo difensore nerazzurro, quest’oggi impeccabile in tutti gli interventi. Nel finale la dea, al culmine di un’azione ben orchestrata, trova anche il 3-0 con Koopmeiners. Al triplice fischio del direttore di gara il Napoli esce dal ‘Maradona’ con zero punti e tra i fischi dei tifosi.
Il tabellino:
Napoli
: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (75′ Simeone), Lobotka, Traoré (46′ Zielinski) Politano (67′ Lindstrom), Raspadori (46′ Ngonge), Osimhen. All. Calzona.
Atalanta: Carnesecchi; Scalvini (71′ Toloi), Hien, Kolasinac (67′ Djimisiti) Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta (60′ Ruggeri) Pasalic (60′ Koopmeiners) Miranchuk; Scamacca (60′ Lookman). All. Gasperini
Arbitro: Pairetto di Torino
Ammoniti: Osimhen (N), Kolasinac (A), Di Lorenzo (N)
Marcatori: 26′ Miranchuk, 45′ Scamacca, 88′ Koopmeiners