Un Napoli indegno esce sconfitto dal ‘Maradona’: il Bologna fa festa e vede la Champions sempre più vicina
Il ‘Maradona’ è terra di conquista anche per il Bologna. Un Napoli indegno esce sconfitto dall’impianto di Fuorigrotta subendo gol per l’ennesima partita e compromettendo quasi irremidiabilmente anche la corsa per la Conference League.
La cronaca:
Il Bologna inizia la partita gestendo il possesso della palla, mentre il Napoli fatica a proporsi con pericolosità dalle parti di Rovaglia. La prima conclusione è di marca felsinea, ma Calafiori non trova la porta. Al 9′ i rossoblù passano: Odgaard dalla destra pesca Ndoye che, a pochi passi dalla porta, di testa deve solo appoggiare in rete. La reazione degli uomini di Calzona è praticamente inesistente e al 12′ il Bologna raddoppia con Posch, abile a capitalizzare l’assist di Calafiori. Al 19′ il Napoli ha un sussulto e con Osimhen guadagna calcio di rigore: dal dischetto Politano calcia male e favorisce la parata di Rovaglia. Poco dopo ci prova Olivera, la sua inzuccata però si spegne di un nulla sulla traversa. A quattro minuti dal 45′ Lobotka dal limite con un destro a giro accarezza la parte alta della rete rossoblù. Non accade più nulla, all’intervallo è 0-2 per gli ospiti.
Ad inizio ripresa Politano scocca un mancino che Rovaglia devia in corner. Successivamente Kvaratskhelia tenta un cross che, sporcato da Aebischer, si perde di un nulla fuori. Poco dopo l’ora di gioco Saelemaekers vede Zirkzee, il cui tiro a incrociare è murato da Meret. Sulla palla arriva poi Orsolini che manca completamente il bersaglio. Al 70′ Ngonge verticalizza per Osimhen, Ravaglia con la punta delle dita allunga la traiettoria in corner. Nel finale non accade praticamente nulla, al triplice fischio gli azzurri escono dallo stadio contestati dal pubblico.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (81′ Mazzocchi); Anguissa (81′ Traorè), Lobotka, Cajuste (73′ Raspadori); Politano (61′ Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (82′ Simeone). Allenatore: Calzona. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Lindstrom, Dendoncker, D’Avino, Ostigard
Bologna (4-3-3): Ravaglia; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler (83′ El Azzouzi); Urbanski (73′ Fabbian), Aebischer; Ndoye (56′ Saelemaekers), Zirkzee (73′ Castro), Odgaard (56′ Orsolini). Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Karlsson, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema.
Arbitro: Pairetto
Marcatori : 9′ Ndoye (B), 12′ Posch (B)
Ammoniti: Kvaratskhelia (N), Cajuste (N), Lucumi (B)