Napoli

Il Napoli non riesce a battere la Roma. A pochi minuti dal triplice fischio del direttore di gara, Angelino annulla il vantaggio azzurro firmato da Spinazzola. Con questo risultato, e in attesa del recupero tra Fiorentina e Inter, il distacco dai nerazzurri resta di 3 punti.

La cronaca:

Il match inizia con il Napoli che gestisce il possesso palla e, quando non ha il controllo del pallone, pressa alto la Roma. Il primo guizzo della partita arriva al 20′ ed è di marca giallorossa: Soulé calcia, ma Juan Jesus è attento e mura il tiro. Il Napoli risponde immediatamente con Neres, che dalla destra trova McTominay, il cui tentativo però è troppo debole per impensierire Svilar. La Roma prova a farsi vedere con El Shaarawy prima e Soulé poi, ma entrambi i tiri terminano ampiamente fuori. Poco prima della mezz’ora, i partenopei sbloccano la sfida: Juan Jesus lancia Spinazzola che, con un preciso pallonetto, supera Svilar e porta il Napoli in vantaggio. Al 31′ si verifica un episodio dubbio nell’area capitolina: Politano premia l’inserimento di McTominay che, a tu per tu con il portiere, viene spinto da Koné. L’ultima emozione del primo tempo arriva con una pericolosa incornata di N’Dicka, ma Meret si oppone con un grande intervento e mantiene il risultato invariato.

A inizio ripresa il Napoli si rende pericoloso con McTominay, il cui piattone termina sul fondo. All’ora di gioco la Roma mette paura alla retroguardia azzurra con un tiro di Angelino che si spegne sopra la traversa. Al 75′ Paredes, direttamente su calcio piazzato, disegna una traiettoria che centra l’esterno del palo. I giallorossi tentano l’assalto, mentre il Napoli prova a colpire in contropiede: Simeone si lancia in campo aperto e cerca Raspadori, ma N’Dicka sporca il passaggio e permette ai suoi di recuperare il pallone. In pieno recupero arriva la beffa: Saelemaekers trova Angelino tutto solo sul secondo palo, che con il sinistro non lascia scampo a Meret. All’Olimpico finisce 1-1.

Il tabellino:

Roma (3-5-2): Svilar; Rensch (80′ Baldanzi), Mancini, N’Dicka; Soulé, Koné (55′ Paredes), Cristante (64′ Dovbyk), Pisilli, Angelino; Shomurodov (80′ Dybala), El Shaarawy (55′ Saelemaekers). Allenatore: Claudio Ranieri.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano (86′ Raspadori), Lukaku (80′ Simeone), Neres (76′ Mazzocchi). Allenatore: Antonio Conte.

Arbitro: Micheal Fabbri (Ravenna)

Ammonizioni: Politano (N), Koné (R), Pisilli (R)

Marcatori: 29′ Spinazzola (N), 92′ Angelino (R)