Napoli, al Maradona arriva il Torino: precedenti favorevoli, ultimo hurrà granata nel 2009

napoli torino

Un impegno abbordabile, ma non da sottovalutare. La scottatura dell’Olimpico è ancora forte per il Napoli di Gattuso che è alla ricerca di un risultato utile per non perdere terreno dalle squadre avanti in classifica. Allo stadio Diego Armando Maradona, tuttavia, arriverà una formazione in grave crisi. Di prestazioni, di classifica e ambientale. Il Torino di Giampaolo, dopo l’ennesimo passo falso con il Bologna, cerca un bottino che possa contribuire alla rinascita dei granata. Un appuntamento tra due formazioni deluse che vanno a caccia degli stessi stimoli.

Il bilancio dei precedenti

Sul suolo campano si sono disputate ben 75 tra campionato di Serie A, vetrina di Serie B e Coppa Italia. Un lungo e ricco trascorso consolidato dalle 29 vittorie degli azzurri contro le 13 dei piemontesi. Di mezzo, 33 incontri dove ambedue le squadre si sono divise la posta in palio. Pronti, via e il Napoli ha subito rimediato una sconfitta nella gara inaugurale del dicembre 1927. Soltanto nel confronto seguente, i partenopei sono riusciti nell’intento di centrare i tre punti. Ciò che spicca, inoltre, è la lunga striscia di punteggi favorevoli tra il settembre 1955 e l’aprile 1971 con 5 successi dei campani e 7 pareggi.

Un filotto che potrebbe ripetersi. Perché l’ultimo sussulto del Torino in quel di Fuorigrotta è datato 17 maggio 2009: Bianchi e Rosina ribaltano Pià nella sfida valida per il trentaseiesimo turno della competizione principale. Il pari più recente è lo 0-0 con scarse emozioni nel febbraio 2019 tra gli uomini in quel tempo di Ancelotti e il team dell’ex Mazzarri. Nel febbraio 2020, invece, il Napoli ha fatto registrare la vittoria più fresca contro i granata: Manolas e Di Lorenzo in rete, per gli ospiti a segnare è Edera nei minuti di recupero.

Nelle 75 partite giocate in Campania, infine, sono 106 le marcature concretizzate dagli azzurri contro i 73 gol incassati.