monopoli juve stabia, turris

Quarto pareggio consecutivo per l’Avellino che, a Monopoli, non va oltre l’1-1. Un risultato che mantiene invariato il distacco degli irpini dal primo posto: sono sempre otto, infatti,  i punti di distanza dal Benevento.

La cronaca:

La prima occasione è del Monopoli: un cross di Viteritti attraversa l’intera area di rigore senza che nessun compagno riesca a intervenire. Al 3′ Falzerano tenta la conclusione, ma il suo tiro finisce direttamente fuori. L’Avellino risponde con un mancino di De Cristofaro, Vitale non corre alcun pericolo. Al 17′ i lupi sbloccano la sfida: Sounas appoggia per De Cristofaro che, col sinistro, beffa Vitale. Poco dopo, i pugliesi sono costretti a rinunciare a Vazquez, infortunato: al suo posto entra Yeboah. Al 25′ gli irpini si rendono ancora pericolosi con un tiro di Gori, ma l’estremo difensore del Monopoli blocca senza difficoltà. La squadra di casa aumenta l’intensità e al 37′ trova il pareggio: Yabre approfitta di una disattenzione della retroguardia campana per siglare l’1-1. Nelle battute finali entrambe le squadre tentano di farsi vedere, ma senza brillare in precisione. All’intervallo è 1-1.

Il secondo tempo, nel primo terzo, non offre particolari emozioni a causa dei tanti contatti fallosi. Al 64′ Iannarilli sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa uscendo per intercettare l’insidioso cross di Grandolfo. Sessanta secondi dopo, il portiere irpino risponde presente sul tentativo di Scipioni. Al 68′ Russo impegna Vitale, poi Gori sulla ribattuta calcia alto sulla traversa. Al 77′ è nuovamente Russo a farsi vedere dagli sviluppi di palla inattiva, Patierno successivamente commette fallo in attacco. All’86 Patierno, riceve da Russo, ma Vitale è attento e salva il risultato. Nel recupero, la partita non offre ulteriori spunti. Al triplice fischio del direttore di gara prevale l’equilibrio.

Il tabellino:

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti (84′ Cristallo), Scipioni (69′ Virgilio), Battocchio, Falzerano (69′ Bulevardi), Yabre (84′ Pace); Vazquez (69′ Yeboah), Grandolfo. A disp.: Garofani, Sibilano, Bizzotto, De Sena, Fazio, De Risio, Ferrini, Cellamare, Bruschi, De Palo. All. Colombo.

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione (62′ Cionek), Enrici, Frascatore; De Cristofaro (90′ Mutanda), Armellino, Sounas (66′ Rocca); Redan (66′ Russo); Gori (90′ Campanile), Patierno. A disp.: Marson, Llano, Benedetti, Liotti, Arzillo, Toscano. All.: Biancolino.

Arbitro: Ancora di Roma 1.

Marcatori: 17′ De Cristofaro (A), 37′ Yabre (M).

Ammoniti: Biancolino (A), Yeboah (M), Cancellotti (A), Angileri (M), Mutanda (A).