Monopoli-Avellino 0-0
La partita da non sbagliare scivola via, ancora una volta, secondo un copione cui l’Avellino di quest’inizio stagione proprio non riesce a ribellarsi. Anche a Monopoli i biancoverdi sciorinano il solito canovaccio: superiorità territoriale, occasioni sciupate, attacchi sterili e, alla fine, l’immancabile pareggio, il quarto su quattro partite. Numeri che a questo punto indicano un malessere che va ben oltre la casualità. L’Avellino non perde mai, ma non sa più vincere. Un peccato mortale, in un torneo in cui la continuità dei tre punti rappresenta l’unico antidoto al labirinto infernale dei playoff che gli irpini conoscono fin troppo bene (vedasi passata stagione).
Il primo tempo è combattuto: l’Avellino domina il gioco, i pugliesi tentano di chiudere e ripartire. Gli scontri a centrocampo sono frequenti, così come i gialli (ben 4 dopo i primi 45′, saranno 6 alla fine). Sono gli irpini, comunque, a rendersi pericolosi. Il più attivo tra le fila ospiti è Kanouté, che colpisce un palo e crea almeno altre due buone opportunità mettendo in costante apprensione la retroguardia di casa. Nonostante la supremazia territoriale, però, l’Avellino non sfonda.
La ripresa segue più o meno lo stesso copione: Avellino a fare gioco, Monopoli in attesa. Sale in cattedra Loria, che nega il gol prima a Tito (staffilata su punizione), poi al solito Kanouté (uno contro uno, conclusione centrale). Il gol, però, non arriva nonostante i cambi di Braglia e i pugliesi sono sempre insidiosi in contropiede: all’ 87′ ci vuole una grande chiusura di Dossena per impedire a Starita di creare grattacapi a Forte. Finisce 0-0, punto gradito solo in casa Monopoli. A Braglia serve un medicinale urgente per la pareggite.
Formazioni:
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Arena, Bizzotto; Novella (11’st Tazzer), Bussaglia, Piccinni (12’st Hamlili), Vassallo (27’st Langella), Guiebre; D’Agostino (12’st Grandolfo), Starita. A disp.: Guido, Riggio, De Santis, Romano, Morrone, Nina, Nocciolini, Milani. All.: Colombo.
AVELLINO (3-4-3): Forte; Silvestri, Dossena, Bove (41’st Rizzo); Ciancio, Aloi, D’Angelo, Tito (22’st Mignanelli); Kanouté, Maniero (30’st Plescia), Di Gaudio (41’st Gagliano). A disp.: Pane, Matera, De Francesco, Mastalli, Messina. All.: Braglia
Ammoniti: Arena, Aloi, Novella, Piccinni, Starita, Dossena.