La finale di andata sorride al Pompei: Modica ko al ‘Barone’, i rossoblù vedono la D

Pompei

Il Pompei trionfa nella finale di andata, ribaltando il Modica allo stadio ‘Barone’. I campani, nonostante avessero chiuso la prima frazione di gioco sotto di un gol, non si sono lasciati sopraffare e nel secondo tempo hanno conquistato un successo che avvicina la Serie D. Il match di ritorno è previsto tra una settimana al ‘Bellucci’.

La cronaca:

Sin dai primi minuti la squadra di casa si spinge in avanti, affacciandosi dalle parti di D’Agostino con un colpo di testa di Palmisano. L’importanza della posta in palio si riflette subito in campo, con le prime scintille tra i giocatori che costringono l’arbitro a intervenire per calmare gli animi. Al 9′ il Modica spezza l’equilibrio con Azzara: il numero 7, di testa, beffa l’estremo difensore campano sbloccando il punteggio. La reazione della banda di Scarlato è affidata a Di Girolamo, la cui punizione centra in pieno la barriera. Trascorsa la mezz’ora Caso Naturale ci prova di sinistro, tuttavia la palla termina direttamente fuori. Al 37′ i locali sfiorano il bis in ripartenza: Azzara prova a servire Diop, il quale non arriva all’appuntamento con il gol. La prima frazione di gioco si conclude con Marino che compie un doppio miracolo su Malafronte e la squadra di Settineri rientra negli spogliatoi avanti nel risultato.

Il secondo tempo inizia con il Modica che si propone con pericolosità, tuttavia D’Agostino non si fa sorprendere e blocca in due tempi la conclusione di Palermo. Col passare dei minuti il Pompei alza i giri del motore e con Guarracino acciuffa il momentaneo 1-1. La squadra napoletana è padrona del campo e all’80’ ribalta il punteggio con Caso Naturale: il classe 1990 di sinistro non lascia scampo a Marino. Tre minuti più tardi gli ospiti trovano la via del gol per la terza volta, ma la marcatura viene invalidata per posizione di offside. Nel finale D’Agostino risponde presente sul tiro di Savasta e soprattutto su Agodirin. Allo scadere il Modica va a centimetri dal 2-2, ma è il palo a negare a Palermo la gioia del gol.  Al triplice fischio è il Pompei a sorridere al ‘Barone’.

Il tabellino

Modica (4-3-3):

Marino; Parisi, Diop, M. Trovato, Ballatore (79’ Biondi); Palermo, Alfieri, Palmisano (85’ Agodirin); Azzara (75’ Famà), Savasta, Cacciola (90’ Incatasciato). A disp.: N. Trovato, Ababei, Vindigni, Yu Suwa, Prezzabile. All.: Settineri

Pompei (4-3-3): D’Agostino; Balzano, Velotti, Di Girolamo (76’ Riccio), Tomolillo; Baumwollspinner, Tarascio (60’ Guarracino), Casillo (91’ Salvati); Caso Naturale, Malafronte (82’ Matute), Di Paola (74’ Liccardo). A disp.: Mele, Arrivoli, Salvati, Marzano, Nuvoli. All.: Scarlato

Arbitro: Radovanovic di Maniago

Marcatori: 9’ Azzara (M), 63’ Guarracino (P), 80’ Caso Naturale (P)

Ammoniti: Ballatore, Famà, Diop (M), Riccio (P)