Avellino, Pazienza: “Situazione delicata, ma non disastrosa. Abbiamo i mezzi per uscirne fuori. Sulla Cavese…”
Michele Pazienza, allenatore dell’Avellino, ha presentato in conferenza stampa la partita in programma domani sera al ‘Lamberti’ di Cava de’Tirreni: “È stata una settimana intensa, non semplice, però i ragazzi hanno lavorato nel miglior modo possibile. Abbiamo lavorato a porte chiuse, per lasciare i ragazzi il più sereni possibile. Liotti, Frascatore e Cancellotti hanno recuperato, Patierno invece ne avrà ancora per un pò’, così come Toscano, Rigione potrebbe rientrare la prossima settimana e Tribuzzi sarà disponibile tra 12-15 giorni.
Questo sport senza tifosi perderebbe tutto, quindi hanno il diritto di esprimere la propria opinione e il proprio disappunto. Arriviamo alla partita con la voglia di cambiare questa situazione delicata, ma non disastrosa. Abbiamo i mezzi per poterne uscire. Il mio pensiero in questo momento è portare la squadra a vincere anche attraverso un episodio e, nelle partite precedenti, ce ne sono stati: con il Giugliano e con il Cerignola non sono stati assegnati dei calci di rigore che hanno inciso sulle partite.
Sicuramente domani cambierò qualche interprete. Abbiamo provato anche qualche altra soluzione a livello di sistema di gioco. In questo momento stiamo mancando in zona gol, quindi ho bisogno di ripartire dalle certezze. Una vittoria non risolverebbe i problemi, ma ci permetterebbe di lavorare con maggiore serenità. Il nostro obiettivo è vincere il campionato e una squadra come la nostra non può pensare di vincere le partire con un episodio. Quando parlo di ‘cercare l’episodio’ mi riferisco esclusivamente a questo momento. Grazie a quello potremo trovare la serenità giusta per imporre il nostro gioco e le nostre idee.
Incontro con il presidente? Il presidente ha chiesto di dare quel qualcosa in più. In questo momento delicato ognuno di noi deve farlo per uscire fuori da questo periodo. Redan? Ha lavorato abbastanza bene, sta crescendo di condizione. Non è ancora al top, ma sta dando massima disponibilità per esserlo. Cavese? È una squadra di categoria, di gamba, equilibrata e dinamica. In mezzo al campo ha giocatori come Vitale e Kanoute. Davanti hanno Fella, un giocatore esperto che lega il gioco per creare gli spazi per Sorrentino. Bilancio? Si può fare meglio. Le prime partite di quest’anno hanno abbassato la media punti, dovremo migliorare questo dato. In questo momento dobbiamo tenere botta, perché nel momento in cui saremo tutti a disposizione riusciremo a esprimere il nostro valore”.