Mantova

È una Salernitana a corrente alternata quella vista nelle prime quattro giornate di campionato. La squadra granata ha conquistato due vittorie importanti tra le mura amiche dello Stadio Arechi, ma ha subito altrettante sconfitte in trasferta. A Mantova, un gol di Galuppini nei primi minuti del secondo tempo ha determinato la sconfitta della formazione campana.

La cronaca:

Martusciello si affida al consueto 4-3-3 con Sepe in porta e linea difensiva a quattro composta da Gentile, Bronn, Velthuis e Njoh. A centrocampo spazio a Tello, Amatucci e Tongya, mentre in attacco il tridente è formato da Verde, Simy e Valencia. La prima offensiva è proprio di marca granata: Tello prova a sfondare sulla destra e conquista un calcio d’angolo che non produce alcun esito. Il match fatica a decollare e, di conseguenza, le occasioni da gol latitano. Al 12′ il Mantova mette paura alla retroguardia campana con Mensah, il cui tiro ravvicinato è neutralizzato da un lesto Sepe. Poco dopo è nuovamente il numero 7 biancorosso a farsi vedere, tuttavia il suo cross non trova nessun compagno ben appostato per la deviazione vincente. Il match continua a essere bloccato e l’ultima azione da gol del primo tempo è prodotta soltanto in pieno recupero: Verde pesca Tongya, il cui tiro a giro si perde di poco fuori.

A inizio ripresa il Mantova sblocca la sfida: Ruocco dalla sinistra fa partire un traversone che Galuppini, abile ad anticipare Njoh, insacca alle spalle di Sepe. La Salernitana replica con un cross di Tongya, Festa è attento e respinge coi pugni. Al 56′ i lombardi si propongono sull’asse Ruocco-Mensah, il mancino di quest’ultimo sfiora il palo. Martusciello prova a cambiare le carte in tavola: escono Valencia, Gentile e Tello, entrano Torregrossa, Stojanovic e Braaf. Poco dopo è proprio l’ex Empoli a proporsi, ma la retroguardia biancoscudata è attenta e allontana la minaccia. All’84’ Torregrossa guadagna un calcio di punizione da posizione interessante. Amatucci si incarica della battuta, ma non inquadra lo specchio della porta. Nel finale non accade più nulla. La Salernitana cade al ‘Martelli’ e resta ferma a quota 6 punti in classifica.

Il tabellino:

Mantova (4-2-3-1): Festa; Bani, Redolfi (46′ Solini), Brignani, Radaelli (78′ Maggioni); Burrai, Trimboli; Galuppini (65′ Wieser), Aramu (65′ Bragantini), Ruocco; Mensah (78′ Mancuso). A disposizione: Sonzogni, Botti, Cella, De Maio, Fedel. Artioli, Muroni, Debenedetti, Fiori. Allenatore: Davide Possanzini.

Salernitana (4-3-3): Sepe; Gentile (57′ Stojanovic), Bronn, Velthuis, Njoh; Tello (57′ Torregrossa), Amatucci, Tongya; Verde, Simy (65′ Hrustic), Valencia (57′ Braaf). A disposizione: Corriere, Fiorillo, Ferrari, Jaroszynski, Ruggeri, Di Vico, Sfait, Wlodarczyk. Allenatore: Giovanni Martusciello.

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo

Marcatori: 46′ Galuppini (M)

Ammoniti: Velthuis (S), Hrustic (S), Torregrossa (S)