Leonetti al 97° salva la Turris: è 2-2 con il Latina

Nel dodicesimo turno del girone C di Serie C, la Turris è attesa dall’esame Latina. La formazione corallina, reduce da tre ko consecutivi e che non ottiene i tre punti dallo scorso 8 ottobre, ha bisogno di una vittoria per rimanere in zona playoff. Anche i laziali, attualmente sesti in classifica, si presentano al ‘Liguori’ dopo due brutte sconfitte. Di Michele, al posto dello squalificato Perina, tra i pali opta per Fasolino. In avanti Leonetti sostiene Maniero nel 3-5-2.

La cronaca:

La Turris parte con il piede sull’acceleratore: Manzi ed Ercolano scambiano egregiamente, quest’ultimo poi prova a imbeccare Leonetti pescato, però, in posizione di offside. I padroni di casa alzano i giri del motore: ci prova prima Frascatore con un tiro al volo e poi Haoudi con una conclusione che si spegne di poco alta sulla traversa. Il Latina reagisce con Fabrizi, Fasolino è attento ed evita guai peggiori. Al 28′ Manzi recupera palla, serve Haoudi che in diagonale non riesce ad impensierire Cardinali. Poco dopo la mezz’ora la Turris passa: Frascatore crossa al centro dove Maniero di testa è abile a ribattere in rete la prima respinta di Cardinali. Il Latina non si lascia scoraggiare dal gol subito e al 42′ rimette la partita sui binari giusti con Carletti, lesto a sfruttare un’indecisione del portiere locale. Le due squadre, al duplice fischio del direttore di gara, rientrano negli spogliatoi sull’1-1.

La Turris approccia la ripresa con veemenza e non permette al Latina di uscire fuori dalla propria metà campo. La prima grande occasione, tuttavia, è di marca nerazzurra: Giorgini, sugli sviluppi di calcio d’angolo, da fuori area lascia partire un tiro che va sul fondo. La reazione della Turris è affidata a Frascatore, ma l’esito è negativo. Al 64′, complice anche un Fasolino non impeccabile, il Latina firma il sorpasso con Di Livio. I corallini non riescono a scuotersi e poco dopo è Fabrizi ad andare vicino al tris con una girata di poco imprecisa. Al 71′ i padroni di casa riescono a riequilibrare la sfida, ma la marcatura di Leonetti viene invalidata su segnalazione del guardalinee. La truppa di Di Michele, pur affidandosi ad azioni individuali, al 72′ riesce ad arrivare dalle parti di Cardinali ma l’incornata di Ardizzone è troppo debole per avere esito positivo. A cinque minuti dal novantesimo, alla Turris viene annullato il secondo gol per un presunto fallo su Esposito. I torresi continuano a spingere e al 97′ Leonetti, con uno splendido tiro, beffa il portiere avversario e fa 2-2. Un pareggio importante per i corallini, i quali mettono fine alla striscia di sconfitte e restano in scia alla zona playoff.

Il tabellino:

Turris (3-5-2):

Fasolino; Manzi, Di Nunzio (65′ Santaniello), Boccia; Ercolano, Haoudi (65′ Contessa), Finardi (77′ Acquadro), Gallo (77′ Ardizzone), Frascatore; Leonetti, Maniero (83′ Longo). All.: Di Michele

Latina (3-5-2): Cardinali; De Santis, Giorgini, Celli; Sannipoli, Di Livio (70′ Riccardi), Barberini, Tessiore, Esposito; Carletti (82′ Rossi), Fabrizi. All.: Di Dato

Arbitro: Caldera della sezione di Como

Ammoniti: Gallo (T), Finardi (T), De Santis (L), Sannipoli (L), Di Livio (L)

Marcatori: 33’ Maniero (T), 42’ Carletti (L), 64’ Di Livio (L), 97’ Leonetti (T)