L’Avellino torna a sorridere: gli irpini superano il Potenza 2-0

avellino

Riscattare il ko di Latina e trovare continuità, questo è l’obiettivo di un Avellino in netto ritardo in classifica. L’avversario da superare è il Potenza, reduce da ben cinque pareggi consecutivi.

La cronaca:

L’Avellino prova subito a fare la partita e a schiacciare i lucani. Al 5′ Moretti, sugli sviluppi di calcio d’angolo, non riesce ad impensierire il portiere avversario. Il Potenza replica con un tiro di Emmausso facilmente controllato da Marcone. Al 10′ l’Avellino passa in vantaggio: Casarini, dalla distanza, lascia partire un destro che non lascia scampo a Gasparini. La compagine guidata da Siviglia, al 18′, riesce a pareggiare i con Del Sole: la rete, poi, viene invalidata per posizione di fuorigioco. L’ala ex Ancona al 22′ ci prova dalla distanza, tuttavia la palla si spegne di poco fuori. Cinque minuti dopo Ceccarelli, da buona posizione, trova la risposta di Gasparini. L’ultimo squillo è di marca irpina: Ceccarelli sfrutta un errore di Girasole, ma l’estremo difensore lucano è provvidenziale e sventa la minaccia.

Ad inizio ripresa il Potenza tiene il pallino del gioco, ma l’Avellino difende bene e non concede spazi. Al 56′ Russo dalla distanza lascia partire un tiro che Gasparini blocca. Al 60′ è Matera a sfiorare il gol con una conclusione che si perde di poco fuori. Due giri di lancetta più tardi e l’Avellino cala il bis: Ricciardi trova Russo che in sforbiciata batte Gasparini. Successivamente i padroni di casa si affacciano dalle parti dell’area lucana con Ceccarelli, il cui tentativo finisce fuori. Al 68′ Caturano controlla l’assist di Di Grazia, ma non trova lo specchio della porta. Nel finale, oltre ad un gol annullato al Potenza per fuorigioco di Gyamfi e un occasione di Emmausso, i biancoverdi sfiorano il tris con Gambale e Micovshi. Al triplice fischio del direttore di gara, l’Avellino può far festa. Tre punti importanti per i ragazzi di Taurino, i quali si portano a un solo punto dalla zona playoff.

Il tabellino:

Avellino (4-3-3):

Marcone; M. Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto; Matera, Franco (77′ Garetto), Casarini; Ceccarelli (77′ Micovschi), Trotta (70′ Gambale), Russo (86′ Rizzo). All.: Taurino

Potenza (4-3-3):  Gasparini; Gyamfi, Girasole, Legittimo, Rillo; Steffè (73′ Laaribi), Del Pinto (54′ P. Riccardi), Talia (73′ Volpe); Del Sole (54′ Di Grazia), Caturano (79′ Belloni), Emmausso. All.: Siviglia

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Ammoniti: Auriletto (A), Volpe (P), Girasole (P), Laaribi (P), Garetto (A)

Marcatori: 10′ Casarini (A), 62′ Russo (A)