L’Avellino torna a respirare: Taranto battuto al ‘Partenio-Lombardi’ 4-0

avellino prevendita tifosi

L’Avellino è chiamato a dare un segnale dopo le due sconfitte subite per mano di Giugliano e Picerno. L’avversario da superare quest’oggi al ‘Partenio-Lombardi’ è il Taranto, reduce dal ko sul campo della Virtus Francavilla.

La cronaca

Il primo tiro nello specchio della porta è di marca avellinese: il tentativo di Matera dalla distanza è facile preda di Vannucchi. Il Taranto replica con Labriola, la cui punizione sorvola la traversa. Al 12′ Guida, servito da Labriola, di destro non riesce ad impensierire Pane. Al 27′ Casarini, dalla trequarti, pesca Moretti che di testa non centra lo specchio della porta. Alla mezz’ora l’Avellino sblocca il match grazie al calcio di rigore realizzato da Trotta e assegnato per fallo di mano di La Monica su punizione di Tito. Poco dopo, la formazione pugliese sfiora il pareggio con Diaby che, da ottima posizione, spedisce la sfera di poco sopra la traversa. Al 41′ Tito dalla sinistra fa partire un cross sul quale Trotta non arriva, la sfera poi giunge a Maisto che calcia addosso a Vannucchi.

Ad inizio ripresa l’Avellino sfonda con Russo, Vannucchi è attento e neutralizza il pericolo. Al 54′ il tiro di Diaby diventa un assist per Manetta che, in spaccata, per poco non beffa Pane. Trascorrono tre minuti e i biancoverdi sprecano una buona chance con Gambale. Al 67′ l’Avellino raddoppia, ancora su calcio di rigore decretato per fallo su Russo, con il solito Trotta. All’80’ arriva il tris dei lupi: Casarini, sugli sviluppi di calcio d’angolo, anticipa tutti e con un’incornata gonfia la rete. Il Taranto ci prova nel finale: Pane in tuffo sventa il gran tiro al volo di Guida. Al 93′ Murano fissa il match sul definitivo 4-0 con un preciso diagonale che non lascia scampo a Vannucchi. Nei minuti conclusivi Kanoute sfiora il raddoppio, ma in entrambe le circostanze è decisivo l’intervento dell’estremo difensore avversario. Successo fondamentale per gli irpini, i quali si rilanciano in classifica e riducono a tre i punti di svantaggio dalla zona playoff.

Il tabellino

Avellino (4-3-3):

Pane; Rizzo (75′ Illanes), Moretti, Auriletto, Tito (87′ Zanandrea); Maisto (84′ Garetto), Casarini, Matera; Trotta (75′ Kanoute), Gambale, Russo (84′ Murano). All.: Rastelli.

Taranto (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Manetta (84′ Granata); Mastromonaco, Diaby (77′ Mazza), Labriola (84′. Romano), A. Romano (60′ Tommasini), Ferrara; Guida, La Monica. All.: Capuano.

Arbitro: Sfira di Pordenone.

Marcatori: 32′ (rig.) e 69′ (rig.) Trotta, 80′ Casarini, 93′ Murano.

Ammoniti: Diaby (T), Antonini (T), A. Romano (T), La Monica (T), Rizzo (A), Pane (A).

Espulsi: A. Romano (T) dalla panchina, Capuano (T) dalla panchina