L’Avellino sbanca lo ‘Scida’ di Crotone e conquista una vittoria importantissima in chiave campionato. A decidere è una rete di Patierno arrivata nella prima frazione di gioco.
La cronaca:
Il primo squillo della partita è del Crotone: Tumminello calcia dalla distanza, Ghidotti è attento e respinge la conclusione. L’Avellino replica sugli sviluppi di calcio d’angolo, tuttavia il colpo di testa di Cancellotti si perde a lato. All’11’ i ragazzi di Pazienza sbloccano la gara con Patierno, bravo a capitalizzare l’azione condotta da Sgarbi. Tre giri di lancetta più tardi e i pitagorici vanno a centimetri dal gol con un cross di Giron che si infrange contro la traversa a Ghidotti battuto. Il Crotone continua a spingere e con una bella conclusione di Tribuzzi per poco non centra lo specchio della porta biancoverde. Sul versante opposto i campani sfiorano il raddoppio: Sgarbi vince un rimpallo, ma il suo rasoterra è prontamente allontanato dal salvataggio di Dini col piede. Al 27′ l’attaccante di proprietà del Napoli sul più bell sbaglia il passaggio decisivo e fa sfumare un’azione promettente. Sul finale di prima frazione di gioco l’Avellino sfiora il gol in due occasioni: prima è Tito ad accarezzare il palo e poi è Sgarbi a colpirlo. L’ultimo sussulto è di D’Ursi, il cui destro si spegne fuori.
Ad inizio ripresa il Crotone crea due chance pericolose: prima è Petriccione a trovare la respinta di Ghidotti, poi è Giron a sfiorare la porta biancoverde. La truppa di Pazienza non di lascia intimorire e, dopo un tentativo di D’Angelo neutralizzato da Dini, D’Angelo va a centimetri dal gol: la palla tocca la parte interna della traversa, rimbalza sulla linea e termina fuori. Al 67′ Giron ci prova con un mancino di controbalzo che si perde fuori. All’80’ la rete del pareggio di Spalatro viene annullata dal direttore di gara per un precedente fuorigioco di Gomez. Nel recupero il Crotone si affaccia dalle parti di Vuthaj e Dini, ma senza fortuna. Al triplice fischio finale, i lupi gioiscono per un successo importantissimo in chiave campionato.
Il tabellino:
Crotone (3-4-1-2):
Dini; Papini (89′ Bruzzaniti), Loiacono, Crialese (63′ Spaltro); Tribuzzi, Petriccione, Vinicius (79′ Jurcec), Giron; D’Ursi (79′ Vuthaj); Tumminello, Gomez. A disp.: Lucano, D’Alterio, Gigliotti, Felippe, Cantisani, Schirò, Pannitteri. All.: Zauli.
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Cionek; Ricciardi (83′ Benedetti), Armellino (83′ Maisto), Palmiero, D’Angelo (72′ Dall’Oglio), Tito (83′ Falbo); Patierno (77′ Gori), Sgarbi. A disp.: Pane, Pizzella, Nosegbe-Susko, Codraro, Pezzella, Sannipoli, Marconi. All.: Pazienza.
Arbitro: Scarpa di Collegno.
Marcatori: 11′ Patierno (A).
Ammoniti: Giron (C), Cionek (A), D’Angelo (A), Petriccione (C), Ghidotti (A), Dall’Oglio (A), Tito (A), Tribuzzi (C).