L’Avellino ospita il Foggia nel posticipo della venticinquesima giornata di Serie C. Gli irpini hanno raccolto ben 17 punti nelle ultime 7 partite, rendimento che ha permesso alla banda di Braglia di occupare la seconda posizione alle spalle di una imprendibile Ternana. Il Foggia, invece, è sesto in classifica ed ha intenzione di riscattare la sconfitta casalinga contro il Catanzaro. I biancoverdi si schierano con il tradizionale 3-5-2. Davanti a Forte, il terzetto difensivo è composto da Silvestri, Miceli e Illanes. A centrocampo Ciancio, De Francesco, Carriero, Adamo e Tito. In attacco spazio a Fella e Maniero.
La cronaca:
Dalle prime battute è l’Avellino a fare la partita. Al 10′ gli irpini si rendono insidiosi con un lancio di Carriero per Maniero, il quale viene fermato sul più bello da Kalombo. Due minuti più tardi l’Avellino passa: Carriero tira dalla distanza e serve Fella che, da buona posizione, trafigge Di Stasio. Al 15′ sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol, ma il tiro di Carriero sfiora l’incrocio dei pali. Il Foggia risponde sul ribaltamento di fronte, il colpo di testa di Kalombo però viene deviato da Forte quasi sulla linea di porta. Al 19′ i biancoverdi raddoppiano con Maniero che beffa l’estremo difensore rossonero, non perfetto nella circostanza, con un pallonetto. È l’Avellino a fare la partita e al 35′ Fella, a porta sguarnita, spedisce fuori il cross di Tito.
Ad inizio ripresa l’Avellino cala il tris: calcio di punizione dalla sinistra, Fella si fa trovare pronto e di testa insacca alle spalle di Di Stasio. Poco dopo, i padroni di casa, si rendono nuovamente pericolosi prima con un tiro-cross di Adamo e poi con una bordata di D’Angelo che sfiora la traversa. Al 74′ l’Avellino va nuovamente in gol: sugli sviluppi di calcio d’angolo De Francesco calcia al volo dal limite dell’area e sigla il 4-0. All’82’ è Santaniello a tentare il tiro a giro, ma la palla lambisce il palo alla sinistra di Di Stasio. Dopo tre minuti di recupero e nessun’altra emozione da segnalare, la partita termina con l’importante successo dell’Avellino che con questa vittoria conserva il secondo posto in classifica.
Tabellino:
Avellino
(3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, L. Silvestri; Adamo (dal 22′ st Rizzo), Carriero (dal 7′ st D’Angelo), De Francesco, Ciancio (dal 7′ st Aloi), Tito; Maniero (dal 25′ st Bernardotto), Fella (dal 25′ st Santaniello). A disposizione: Pane, M. Silvestri, Dossena, Rocchi, Baraye. Allenatore: Braglia.
Foggia (3-5-2): Di Stasio; Galeotafiore, Gavazzi, Del Prete; Kalombo (dal 43′ st Moreschini), Vitale (dal 1′ st Garofalo), Salvi (dal 1′ st Rocca), Morrone, Di Jenno; Curcio (dal 43′ st Pompa), Dell’Agnello (dal 21′ st Nivokazi). A disposizione: Jorio, Anelli, D’Andrea, Germinio, Agostinone, Cardamone, Baldé. Allenatore: Marchionni.
Reti: all’11 pt Fella, al 18′ pt Maniero, al 4′ st Fella, al 29′ st De Francesco