La ventitreesima giornata del campionato di Serie C regala il derby tra Avellino e Cavese. I lupi, guidati da mister Biancolino, arrivano a questo appuntamento dal pareggio strappato in extremis contro l’Audace Cerignola. Il fattore casa potrebbe giocare un ruolo cruciale per la formazione irpina, che non può permettersi di perdere ulteriore terreno rispetto alle squadre di vertice. Dall’altra parte, la Cavese di Maiuri si presenta al ‘Partenio-Lombardi’ forte del successo di misura contro il Giugliano e determinata a strappare punti preziosi in ottica salvezza.
La cronaca:
Il primo sussulto della sfida è dell’Avellino: Patierno ci prova di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Sounas, ma la sfera termina direttamente sul fondo. Il derby stenta a decollare, con ritmi decisamente lenti. Al 20′, la Cavese si affaccia dalle parti di Iannarilli con Sorrentino, che anticipa Rigione, ma il suo destro non trova lo specchio della porta. L’ex Renate ci riprova poco dopo, ma questa volta è Iannarilli a bloccare senza difficoltà. Alla mezz’ora l’Avellino torna in avanti con Patierno: la girata al volo del bomber irpino viene respinta in calcio d’angolo da Boffelli. Sul successivo corner, De Cristofaro non inquadra la porta. Al 39′, i lupi partono in contropiede con Panico e Patierno: il pallone arriva infine a De Cristofaro, il cui destro non crea problemi a Boffelli. L’ultimo squillo del primo tempo è della Cavese: Vitale raccoglie una respinta di Enrici, ma il suo tiro viene bloccato comodamente da Iannarilli.
A inizio ripresa l’Avellino sblocca il risultato: Panico, dalla destra, crossa sul secondo palo dove Patierno, di testa, insacca in rete. La Cavese accusa il colpo e, pochi secondi dopo, subisce anche il raddoppio. Questa volta è Patierno a servire Panico, che calcia di destro rasoterra. Boffelli non riesce a intervenire e il pallone, dopo essere passato accanto al portiere blufoncé, viene spinto in rete da Russo. Al 55′ è la traversa a negare ai lupi il tris: Panico tenta una conclusione al volo, ma Boffelli interviene prontamente e manda il pallone sul legno. Al 62′ la Cavese rientra in partita: Sounas commette un errore in uscita, Sorrentino ne approfitta e serve Fella che, con il destro, batte Iannarilli. L’Avellino replica con Rigione, la cui incornata è deviata da Marchisano in calcio d’angolo, non concesso dal direttore di gara. La sfida prosegue con entrambe le squadre che cercano di arrivare alla via del gol. Il finale non offre spunti rilevanti: al triplice fischio del direttore di gara, l’Avellino batte la Cavese.
Il tabellino:
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore (91′ Todisco); De Cristofaro, Palmiero, Sounas (82′ Rocca); Panico (74′ Redan); Campanile (46′ Russo), Patierno (82′ Gori). A disp.: Marson, Guarnieri, Llano, Manzi, Cionek, Armellino. All.: Biancolino.
Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti (59′ Diarrassouba), Piana, Saio; Marchisano, Sannipoli (82′ Diop), Konate, Vitale (91′ Vigliotti), Rizzo (59′ Loreto); Sorrentino, Fella (91′ Marranzino).
A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Maffei, Pezzella, Citarella, Badje, Barone. All. Maiuri.
Arbitro: Maccarini di Arezzo
Ammoniti: Piana (C), Fella (C), Panico (A), Sannipoli (C), Cancellotti (A), Vitale (C)
Marcatori: 49′ Patierno (A), 50′ Russo (A), 62′ Fella (C)