latina-cavese

Stop in trasferta e cammino che si complica. La Cavese perde lo scontro diretto con il Latina e viene agganciata in classifica. Terza sconfitta nelle ultime quattro gare per la squadra di Vincenzo Maiuri.

La cronaca

Ai padroni di casa bastano poco meno di quattro giri di lancette per sbloccare il risultato. Improta serve Rapisarda che conclude con il destro, Mastroianni raccoglie la sfera e insacca alle spalle di Lamberti per il vantaggio nerazzurro. La risposta degli ospiti arriva con tiro di Vitale respinto da Zacchi, i nerazzurri non ci stanno e si rendono pericolosi al 14’ ancora con Mastroianni. Prima parte di gara complicata per la Cavese, il Latina si porta in attacco anche con una punizione di Petermann disinnescata da Lamberti. Al 25’ Improta riceve da Ciko e non inquadra lo specchio della porta, calciando sull’esterno della rete. Soltanto alla mezz’ora gli aquilotti si rivedono dalle parti di Zacchi con un destro di Pezzella che si spegne sul fondo. La Cavese sfiora il pareggio allo scadere della prima frazione con due potenziali occasioni costruite dall’ex Avellino, all’intervallo però resiste l’1-0.

La ripresa si apre con il Latina a caccia del raddoppio. La prima occasione è targata Crescenzi con una conclusione che chiama in causa Lamberti. Pochi secondi dopo Improta non trova lo specchio della porta con un tentativo dalla distanza. Al 53’ inserimento di Petermann e azione che sfuma tra i guantoni del numero uno. Sul capovolgimento di fronte Sorrentino cerca di sfruttare l’indecisione di Crescenzi e Zacchi deve parare il diagonale dell’attaccante. La Cavese cambia modulo e può pareggiare con il neo entrato Diarrassouba che non sfrutta l’errore di Improta. Tra i migliori c’è sicuramente Pezzella che spreca una buona occasione da calcio piazzato al 68’. Nell’altra metà campo Lamberti deve farsi trovare pronto sul guizzo di Di Livio. Episodio dubbio nell’area del Latina al 73’ con Sorrentino strattonato, l’arbitro fa proseguire. I campani si portano dalle parti di Zacchi poco più tardi con un diagonale impreciso di Fella. I blufoncè ci credono e sfiorano il pari con Loreto, i cambi però non premiano Maiuri e nel finale Ekuban va vicino al raddoppio. Al Francioni non accade altro: 1-0 al triplice fischio.

Il tabellino

Latina (3-4-1-2): Zacchi; Marenco (68′ Ercolano), Crescenzi, Motolese (78′ Saccani); Rapisarda (68′ Vona), Petermann, Ciko (57′ Di Livio), Improta; Ndoj (57′ Riccardi); Ekuban, Mastroianni. A disposizione: Civello, Basti, Berman, Cittadino, Segat, De Marchi, Bocic, Scravaglieri, Ciciretti. Allenatore: Boscaglia

Cavese (3-5-2): Lamberti; Peretti (61′ Diarrassouba), Piana, Saio; Marchisano (74′ Vigliotti), Sannipoli (74′ Fornito), Pezzella, Vitale (87′ Diop), Loreto; Sorrentino, Fella. A disposizione: Boffelli, Di Somma, Konate, Evangelisti, Marranzino, Citarella, Rossi, Verde, Barone. Allenatore: Maiuri

Arbitro: Valerio Pezzopane di L’Aquila

Marcatori: 4′ Mastroianni (L)

Ammoniti: Petermann, Marenco, Boscaglia dalla panchina, Mastroianni, Improta (L), Marchisano, Sannipoli, Peretti, Fornito (C)