Casertana

La Casertana di Manuel Iori è pronta a fare il suo esordio in campionato. La truppa rossoblù affronta il Latina allo stadio ‘Francioni’, guidato da una vecchia conoscenza del calcio campano, Pasquale Padalino. I falchetti scendono in campo con un 4-2-3-1, con Zanellati tra i pali e un quartetto difensivo formato da Heinz, Bacchetti, Gatti e Falasca. In mezzo al campo agiscono Bianchi e Poria, mentre il tridente Calapai, Deli e Galletta si muove alle spalle del nuovo arrivato Salomaa.

La cronaca:

La partita inizia con un brivido per la Casertana: il primo squillo è infatti del Latina. Ercolano, dalla fascia destra, mette in mezzo un traversone che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore, senza però trovare la deviazione vincente di un compagno. Al 7′, i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi: Ciko fa da sponda per Bocic, la cui girata è splendidamente neutralizzata da Zanellati. Dopo un tentativo infruttuoso di Ciko, la Casertana prova a rispondere con una conclusione di Salomaa, che viene deviata in calcio d’angolo. Al 12′, i campani sfiorano il vantaggio: sugli sviluppi del corner, Gatti, lasciato colpevolmente solo in area, non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi, è Galletta a raccogliere una respinta della difesa nerazzurra, ma il suo tiro finisce a lato. Alla mezz’ora, la Casertana torna a rendersi pericolosa sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo: questa volta è Heinz a sfiorare l’incrocio dei pali con un’incornata. Al 38′, Galletta recupera palla sulla trequarti e dal limite dell’area prova un tiro che termina di poco sul fondo. Il finale di primo tempo vede gli uomini di Iori completamente padroni del campo, ma manca il guizzo vincente per sbloccare il risultato. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul punteggio di 0-0, con la Casertana che può recriminare per le occasioni sprecate.

La ripresa inizia in salita per i falchetti. Al 49′, Bocic viene lanciato a rete, ma viene travolto da Calapai. L’arbitro non esita e assegna immediatamente la massima punizione, mostrando il cartellino rosso e spedendo il numero 26 sotto la doccia. Dal dischetto, Di Livio si incarica della battuta e con freddezza spiazza l’estremo difensore dei falchetti, portando in vantaggio il Latina. La formazione di Padalino non si accontenta e continua ad attaccare. Mastroianni ci prova di testa, ma non riesce a impensierire Zanellati, che para senza troppe difficoltà. Intorno all’ora di gioco, il tecnico della Casertana, Iori, decide di cambiare qualcosa, inserendo Iuliano al posto di Salomaa. Sul versante opposto, Padalino è costretto a fare a meno di Cortinovis, che esce per infortunio; al suo posto entra Marenco. Al 72′, la Casertana tenta di impensierire Zacchi con un tiro di Paglino, ma la sua conclusione viene deviata in corner dalla difesa avversaria. Poco dopo, Falasca si rende protagonista di un grande spunto sulla sinistra, superando tre avversari in velocità. Il suo cross basso attraversa l’area, Iuliano lo lascia scorrere verso Paglino, che però controlla male e calcia fuori. A tre minuti dal 90′, Carretta ruba palla a centrocampo e si lancia in una pericolosa azione solitaria. Arrivato a ridosso dell’area, viene trattenuto disperatamente da Ercolano che si vede sventolare il cartellino rosso dall’arbitro. La Casertana guadagna una punizione da posizione interessante. Carretta si incarica della battuta, ma il suo tiro è impreciso e termina alto sopra la traversa. Al 94′, dopo un tentativo impreciso di Bacchetti, Bianchi raccoglie una respinta al limite dell’area e calcia al volo: il pallone sfiora il palo e finisce fuori. All’ultimo respiro, però, i campani acciuffano il meritato pareggio con Gatti: da palla inattiva, il numero 44 di testa non lascia scampo a Zacchi e permette ai suoi di evitare il primo ko del campionato.

Il tabellino:

Latina (3-5-2): Zacchi; Saccani, Cortinovis (67′ Marenco), Vona E., ; Ciko (81′ Vona A.), Di Livio, Petermann, Riccardi, Ercolano; Bocic (71′ Scravaglieri), Mastroianni (81′ Cittadino). All.: Pasquale Padalino

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz (84′ Mancini), Bacchetti, Gatti, Falasca; Bianchi, Proia (84′ Matese); Calapai, Deli (53′ Paglino), Galletta (61′ Carretta); Salomaa (61′ Iuliano). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Kontek, Damian, Tavernelli, Rocca. All.: Iori.

Arbitro: Andreano di Prato

Marcatori: 50′ rig. Di Livio (L), 98′ Gatti (C)

Ammoniti: Mastroianni (L), Bacchetti (C), Proia (C), Paglino (C), Di Livio (L), Matese (C)

Espulsi: Calapai (C), Ercolano (L)