Continuare a stupire, questo è l’obiettivo del Benevento di Filippo Inzaghi impegnato quest’oggi contro una squadra ostica come l’Atalanta. Inzaghi opta per il 4-3-2-1 con Maggio, Glik, Barba e Foulon a comporre la linea difensiva davanti a Montipò. A centrocampo spazio a Dabo, Schiattarella e Ionita. In attacco, alle spalle di Lapadula, Inzaghi lancia Sau e Improta.
Primo tempo
Gli ospiti iniziano il match col piede sull’acceleratore: Ilicic serve Gosens che, a pochi passi da Montipò, incrocia al volo non trovando però la porta di un soffio. Al 5′ è Ilicic, sugli sviluppi di calcio di punizione, a rendersi pericoloso. Il pallone, deviato da Glik, termina di poco a lato. Sono i nerazzurri a fare la partita e al 12′ Gosens impegna Montipò, bravo a deviare la conclusione dell’esterno di Gasperini. Successivamente l’Atalanta va ad un passo dal gol con Zapata, ma l’ex Napoli da buona posizione spreca malamente il bel passaggio di Ilicic. Al 30′ Lapadula si mette in proprio, salta Romero, prova a scavalcare Gollini, il tiro tuttavia è a mezza altezza e viene bloccato dall’estremo difensore ospite. Sul ribaltamento di fronte la dea passa: Ilicic entra in area, salta due uomini e prova a chiudere sul primo palo. Glik tocca il pallone mettendo fuori causa Montipò. Nel finale l’Atalanta sfiora anche il gol del 2-0, con uno scatenato Ilicic fermato soltanto dal palo alla sinistra del portiere sannita.
Secondo tempo
La ripresa inizia con gli orobici in attacco: Zapata vede e serve Toloi, ma la conclusione del brasiliano si spegne sul fondo. Centoventi secondi dopo, i sanniti pareggiano: Pastina, all’esordio, pennella una bella palla per Sau che insacca in scivolata alle spalle di Gollini. L’Atalanta non si lascia scoraggiare e al 54′ va in gol, ma la rete viene annullata per fuorigioco di Zapata. L’equilibrio regge fino al 70′, quando Toloi raccoglie il tiro respinto da Montipò e porta i suoi in vantaggio. Dopo un solo minuto gli orobici calano addirittura il tris: Ilicic, il migliore in campo, serve col contagiri Zapata che di piatto realizza l’1-3. Il Benevento accusa il colpo e l’Atalanta prova a colpire prima con Hateboer e poi con Muriel, ma Montipò si oppone prontamente ad entrambe le conclusioni. L’estremo difensore beneventano, però, all’86’, non può nulla sul destro di Muriel che chiude la partita col 4-1 finale. Seconda sconfitta consecutiva al Vigorito per il Benevento, che oggi non ha disputato una delle sue migliori prestazioni. Vola, invece, l’Atalanta momentaneamente a soli sei punti di distanza dal Milan capolista.
Benevento – Atalanta 1-4
Marcatori: 30′ Ilicic; st 50′ Sau, 70′ Toloi, 71′ Zapata, 86′ Muriel.