La Turris sbanca Avellino: lupi in crisi, i corallini invece allungano sulla zona playout

avellino

Al ‘Partenio-Lombardi’ di Avellino va in scena il derby tra la formazione locale e la Turris. I lupi, reduci dal ko di Castellammare, cercano una vittoria per provare ad agganciare i playoff. I corallini, invece, dopo lo stop di Andria, hanno bisogno di un risultato positivo per rimanere fuori dalla zona playout.

La cronaca:

Parte bene la Turris che, dopo pochi minuti, si rende subito pericolosa: Giannone allarga per Contessa, la cui conclusione di prima intenzione è respinta da un attento Pane. I corallini continuano a creare più di un grattacapo alla difesa biancoverde: all’11’ Franco raccoglie una respinta di Tito, ma il suo mancino si spegne di poco a lato. La truppa di Rastelli fatica a reagire e gli ospiti si fanno nuovamente vedere con un piattone di Maniero che finisce la sua corsa sul fondo. Al 23′ Fontana è costretto a sostituire Zampa per un problema fisico: al suo posto entra Ercolano. Poco dopo a farsi vedere è Haoudi, il suo tentativo però è facile preda di Pane. Alla mezz’ora Di Gaudio va via in solitaria, ma Fasolino è attento e neutralizza il diagonale dell’ex Chievo. Al 36′ Rizzo perde palla e favorisce Di Gaudio, la sfera arriva a Maisto il quale, a tu per tu con l’estremo difensore corallino, è impreciso e sciupa una buona occasione. Tre giri di lancetta più tardi ed è il palo a fermare la Turris: Franco dalla distanza lascia partire un mancino che centra il legno alla sinistra di Pane. Al 41′ si complica la partita dell’Avellino: Casarini abbatte Franco e rimedia il secondo cartellino giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica.

Ad inizio ripresa la Turris sciupa un’azione promettente con Haoudi che sbaglia la misura del passaggio per Contessa. All’ora di gioco è l’Avellino ad andare a un passo dal vantaggio: Matera lancia per Marconi, il quale calcia di prima intenzione ma il pallone si stampa sulla base esterna del montante e termina fuori. Al 67′ Matera ci prova direttamente da calcio di punizione, Fasolino fa buona guardia. I lupi, nonostante l’inferiorità numerica, si proiettano all’attacco con D’Angelo, la cui conclusione è murata da un calciatore corallino. All’88’ la Turris sblocca la partita con Contessa, bravo a superare Pane in uscita con un tocco che insacca la palla sotto la traversa. Ko pesante per l’Avellino, alla terza sconfitta delle ultime quattro giornate. La Turris invece può gioire per una vittoria che permette, seppur di poco, di allungare sulla zona palyout.

Il tabellino:

Avellino (4-3-2-1)

: Pane; Ricciardi, Moretti, Sottini, Tito; Maisto (75′ Rizzo), Casarini, Matera (79′ Dall’Oglio); D’Angelo (86′ Kanoute), Di Gaudio (79′ Mazzocco); Marconi (75′ Gambale). All.: Rastelli

Turris (3-5-2): Fasolino; F. Rizzo (83′ Longo), Miceli, Frascatore; Haoudi (68′ Guida), Franco, Zampa (23′ Ercolano), Acquadro, Contessa; Giannone, Maniero. All.: Fontana

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari

Ammoniti: Casarini (A), Franco (T), Boccia (T) (dalla panchina)

Espulso: Casarini (A)

Marcatori: 88′ Contessa (T)