La Turris piega il Benevento in rimonta: al ‘Liguori’ finisce 3-1

Turris tifoseria

Dopo una lunga attesa, inizia il campionato di Turris e Benevento. Le due squadre, reduci da un campionato difficile anche se con epilogo diverso, si presentano ai nastri di partenza con obiettivi diversi: i corallini puntano ad una salvezza tranquilla, mentre i sanniti al ritorno imminente in cadetteria. In casa Turris, inoltre, c’è da segnalare il ritorno in panchina di Bruno Caneo. Dall’altro lato l’esordio di Andreoletti.

La cronaca:

Il primo sussulto del match lo regala il Benevento con Talia, il cui tentativo termina alto sulla traversa. I sanniti cercano il varco giusto, mentre con il passare dei minuti la Turris prova a conquistare metri. Al 14′ le streghe passano in vantaggio: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Meccariello centra il palo, in tap-in poi Pastina fa 0-1. La Turris replica affidandosi ad una conclusione di Nocerino che termina la sua corsa sul fondo. Al 28′ il Benevento flirta con il 2-0: Bolsius, dopo una disattenzione della difesa locale, a tu per tu con Fasolino viene neutralizzato dal prodigioso intervento dell’ex Pordenone. Un giro di lancetta più tardi e la Turris riequilibra la partita grazie al calcio di rigore trasformato da Maniero e assegnato per fallo di mano di Benedetti. La rete dà maggiore spinta alla truppa di Caneo che al 33′ la ribalta: dalla sinistra Contessa pesca Cum che sotto porta non sbaglia. Il Benevento torna ad essere pericoloso su palla inattiva, ma al 37′ Pastina da posizione favorevole grazia Fasolino. Il match è vivace e ricco di emozioni. Al 39′ Giannone dalla distanza scocca un tiro potente, Paleari è attento e si rifugia in calcio d’angolo. L’ultima azione del primo tempo capita sulla testa di Meccariello, la traversa però si oppone all’incornata del difensore classe 1991 e poi Fasolino fa sua la sfera.

Il secondo tempo inizia con una palla illuminante di Giannone che di un nulla non permette a Contessa di trovarsi a tu per tu con Paleari. La Turris continua a spingere e al 51′ sfiora il tris: Maniero sponda per Nocerino che, a tu per tu con Paleari, manca il colpo del possibile ko. Dopo una prima fase di sbandamento, il Benevento cerca di rispondere con la conclusione di Ferrante che si spegne di poco alta sulla traversa. Al 57′ i padroni di casa si affidano alla botta di Franco che colpisce in pieno la traversa. Al 65′ gli ospiti si rendono insidiosi con una punizione di Ciano che per poco Contessa non devia nella sua porta. Tre giri di lancetta più tardi e Ferrante va a un passo dal 2-2. Al 78′, direttamente da calcio di punizione, Ciano disegna una traiettoria che si spegne di centimetri a lato. Successivamente l’ex Frosinone è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico e, a causa delle sostituzioni terminate, il Benevento è costretto a giocare i restanti minuti in inferiorità numerica. Dopo un tiro di De Felice deviato in corner da Paleari, all’87’ la Turris chiude i conti con un destro a giro di D’Auria. Non accade più nulla, la Turris con una bella prestazione conquista i primi tre punti stagionali. Inizia con un passo falso, invece, il cammino del Benevento targato Andreoletti.

Il tabellino:

Turris (3-4-3)

: Fasolino; Cocetta, Miceli, Burgio; Cum (70′ Frascatore), Scaccabarozzi, Franco, Contessa; Giannone (62′ De Felice), Maniero (80′ D’Auria), Nocerino (62′ Matera). All: Caneo.

Benevento (3-4-3): Paleari; Capellini, Meccariello (64′ El Kaouakibi), Pastina; Berra, Talia, Pinato, Benedetti; Carfora (52′ Ferrante), Ciano, Bolsius (64′ Masciangelo). All: Andreoletti.

Arbitro: Perri di Roma 1.

Ammoniti:  Fasolino (T), Ciano (B), De Felice (T), Talia (B)

Marcatori: 14′ Pastina (B), 30′ Maniero su rig. (T), 33′ Cum (T), 87′ D’Auria (T)