La Turris fa suo il derby, Cavese battuta 2-0: Giannone e Lorenzini in gol
Un derby dalla lunga tradizione e dal passato ricco di appuntamenti. Due squadre agli antipodi e classifiche fortemente differenti. Il 2020 di Turris e Cavese termina con il testa a testa dello stadio Liguori. Squadra di Torre del Greco a caccia di un altro bottino pieno per unirsi alla festa dell’alta graduatoria. Aquilotti alla ricerca dell’intera posta in palio per provare a scalare gradualmente la parte bassa e mantenere il contatto con le avversarie dirette per la salvezza.
Mister Fabiano si schiera con il 3-4-1-2, Di Nunzio a guidare il reparto arretrato e ancora Signorelli in cabina di regia. Sulla trequarti agisce Giannone alle spalle di Pandolfi e Longo. Classico 4-3-3 per i metelliani che affidano la retroguardia a Matino e De Franco. A centrocampo, Pompetti è affiancato da Matera ed Esposito. In attacco, ritorna l’esperto De Rosa con Germinale e Russotto.
Cavese propositiva, Turris avanti con Giannone
Avvio subito importante al Liguori con i padroni di casa pericolosi con un colpo di testa di Pandolfi su cross tagliato di Giannone: parata sicura di Russo. Replicano gli ospiti con la stessa arma, ma l’impatto di De Rosa è impreciso. Ancora i blufoncé si rendono pericolosi con una girata di Germinale e una conclusione di Russotto finita sul fondo. Al quarto d’ora di gioco Ricchi sfiora il vantaggio per gli uomini di Maiuri con un tentativo che si stampa sul palo. Pochi giri di cronometro e i Corallini sbloccano il risultato. Giannone riceve il pallone dagli sviluppi di un corner, si accentra e calcia verso la porta: la traiettoria assume velocità e s’infila alle spalle del portiere biancoblù. Il gol spinge la Turris a chiudersi a riccio in attesa degli spazi in campo aperto, la Cavese preme il piede sull’acceleratore e cerca di creare qualche azione interessante. Il possesso è in favore degli Aquilotti che chiudono la prima frazione con i tiri dalla distanza di Pompetti ed Esposito senza successo.
Lorenzini nel finale raddoppia e mette in ghiaccio il risultato
Archiviata la prima frazione, le compagini rientrano in campo con i biancorossi avanti nel punteggio. Fabiano apporta una modifica allo scacchiere con l’ingresso dell’omonimo a rinfoltire la linea centrale. Il primo sussulto della ripresa è targato De Rosa direttamente da calcio piazzato, Abagnale neutralizza. La risposta della Turris non si fa attendere con Franco che centra la traversa dopo una conclusione da fuori area. Al 60′ Germinale, da pochi passi, non trova l’impatto per il possibile pareggio blufoncé. Cavese che spinge e s’intravede dalle parti della difesa avversaria con una botta del subentrato Cuccurullo che non si dimostra efficace. All’80’ i Corallini raddoppiano con Lorenzini che sfrutta la punizione di Signorelli ed insacca alle spalle di Russo. Nel finale, i metelliani restano in dieci per una gomitata che Matino rifila a Persano: rosso diretto per il difensore di Maiuri.
Vittoria interna per la Turris che chiude bene l’anno solare e lo straordinario avvio di stagione: 25 punti in classifica e meno due dal terzo posto occupato da cinque squadre a 27. Resta impigliata a quota 8 la Cavese che deve riporre nel dimenticatoio questo scorcio di campionato e ritornare a gennaio con energie rinnovate.
Tabellino del match
Turris (3-4-1-2):
Abagnale; Rainone, Di Nunzio, Lorenzini; Da Dalt, Signorelli (86′ Brandi), Franco, Esempio; Giannone (77′ Alma); Pandolfi (83′ Persano), Longo (46′ R. Fabiano). All: Fabiano. A disp: Barone, D’Alessandro, Loreto, Sandomenico, Persano, Brandi, D’Ignazio, Marchese, Lame, Esposito
Cavese (4-3-3): Russo; Tazza (74′ Nunziante), Matino, De Franco, Ricchi; Matera (80′ De Paoli), Pompetti (66′ Cuccurullo), Esposito; De Rosa (74′ Vivacqua), Germinale, Russotto. All: Maiuri. A disp: Bisogno, Paduano, Favasuli, Montaperto, Marzupio, Semeraro, Lulli, Cannistrà
Arbitro: Emmanuele di Pisa
Marcatori: 18′ Giannone (T), 80′ Lorenzini (T)
Ammoniti: Pompetti (C), Matera (C), Germinale (C), Ricchi (C)
Espulsi: Matino (C)
Fonte foto: Cavese Calcio 1919