turris esultanza

La Turris ritrova una vittoria che mancava da oltre due mesi e che permette di chiudere il 2023 con un sorriso. Al ‘Liguori’ i corallini si sono sbarazzano del Brindisi per tre reti a una e con questo successo salgono a quota 20 punti in classifica.

La cronaca:

La fase iniziale della partita è di studio, nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa nei pressi della porta avversaria. Al 7′ la Turris si affida ad una conclusione di Contessa deviata in calcio d’angolo da Albertazzi. Il Brindisi replica con Malaccari, il cui tentativo si perde di poco fuori. Al 16′ i campani sbloccano la partita: Maniero pesca l’inserimento di De Felice che con freddezza fa 1-0. I pugliesi provano a creare qualche grattacapo alla truppa di Caneo che al 30′ conquista un calcio di rigore per fallo di mano di Nicolao su cross di Contessa. Dal dischetto si presenta Maniero che non fallisce l’appuntamento e spiana la strada ai suoi. L’ex attaccante dell’Avellino al 36′ sfiora anche la doppietta personale sugli sviluppi di calcio d’angolo. La compagine napoletana continua a spingere e successivamente con Nocerino gonfia nuovamente la rete della porta di Albertazzi. Al 41′ Cum scarica per De Felice, il suo tiro però si perde a lato. L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco è ancora della Turris: Maestrelli di testa centra il palo e Frascatore in tap-in non riesce a beffare il portiere pugliese.

Ad inizio ripresa il Brindisi si propone con una conclusione di Petrucci che non impensierisce Fasolino. Al 51′ Nicolao trova Bonino che di prima intenzione mette paura alla Turris. Il forcing dei messapici produce frutti al 56′: Fasolino non è perfetto sul tiro di Lombardi e Ganz in tap-in trova il gol che rende meno pesante il passivo. Poco dopo i campani hanno la chance per riportare le distanze a tre, favoriti dall’uscita errata di Albertazzi, ma De Felice non riesce a capitalizzare l’azione. Al 70′ Petrucci va al tiro, Fasolino è attento e controlla senza problemi. Trascorrono cinque minuti e i corallini si distendono con un contropiede spettacolare concluso con un tentativo di Maniero che si perde di un soffio sopra alla traversa. Nel finale non accade più nulla, la Turris può gioire per un’affermazione importantissima per il prosieguo di campionato.

Il tabellino:

Turris (3-4-3): Fasolino; Maestrelli, Esempio (68’ Cocetta), Frascatore; Cum, Franco, Matera (68’ Pugliese), Contessa; De Felice, Maniero (80’ Scaccabarozzi), Nocerino (92’ Guida). A disp.: Iuliano, Pagno, Miceli, Pavone, Rizzo, Onda, Burgio. All.: Salvatore (Caneo squalificato)

Brindisi (3-5-2): Albertazzi; Gorzelewski (87’ Monti), Cappelletti, Bellucci; Valenti, Albertini (46’ Petrucci), Malaccari (62’ Ceesay), Lombardi (69’ Mazia), Nicolao; Bunino, Ganz (62’ Fall). A disp.: Auro, Saio, Vona, Cancelli, Moretti, De Angelis, Golfo, De Feo. All.: Roselli

Arbitro: Madonia di Palermo

Marcatori: 16’ De Felice (T), 33’ rig. Maniero (T), 38’ Nocerino (T), 56’ Lombardi (P)

Ammoniti: Matera, Esempio, Contessa (T), Nicolao, Bonino, Roselli dalla panchina (B)