Impegno infrasettimanale per la Turris di Bruno Caneo. La compagine biancorossa affronta la temibile trasferta sul campo del Monopoli. Due squadre in lotta per gli stessi obiettivi e con la medesima situazione di classifica si sfidano allo Stadio Veneziani.
La cronaca
Partita equilibrata sul suolo pugliese. Il primo affondo della sfida è di Sbraga, la girata di destro dell’ex Avellino termina alta sopra la traversa. Un minuto dopo è Manzi a non inquadrare lo specchio. Al 17′ Leonetti salta Arena e si ritrova davanti a Loria, l’attaccante biancorosso non trova la via del gol. Meglio i Corallini nella prima parte di gara, al 21′ Franco serve Varutti che spedisce fuori. Lo squillo dei biancoverdi è una botta di Starita che termina sul fondo. Succede poco o nulla nelle battute finali della frazioni iniziali, all’intervallo è 0-0 al Veneziani.
Ad avvio ripresa la Turris passa in vantaggio con Pavone. L’attaccante biancorosso supera Novella e batte Loria per lo 0-1 ospite. Il Monopoli prova a spingere per ristabilire subito la parità, ma i campani si difendono con ordine. Al 69′ traversone insidioso di Tascone, Longo e Giannone non arrivano all’impatto giusto. A metà frazione, i locali trovano il pareggio col subentrato Borrelli che sigla la rete in seguito a una respinta di Perina su Grandolfo. Al 77′ Perina si oppone a Starita. A sei dal termine, Loria para una punizione di Franco e Borrelli sventa la minaccia sulla linea. Nel finale, l’autogol di Sbraga regala i tre punti ai biancoverdi.
Il tabellino
Monopoli (3-5-2):
Loria; Arena, Bizzotto, Novella (72′ Borrelli); Viterriti, Piccinni (62′ Morrone), Vassallo (86′ Langella), Bussaglia, Guiebre; Granfoldo (87′ Rossi), Starita. A disposizione: Guido, Mercadante, Pambianchi, D’Agostino, Romano, Nina. Allenatore: Colombo
Turris (3-4-3): Perina; Manzi, Sbraga, Varutti; Ghislandi, Tascone (74′ Zampa), Franco, Nunziante (74′ Di Nunzio); Pavone (59′ Giannone), Longo, Leonetti (59′ Bordo). A disposizione: Abagnale, Colantuono, Iglio, Nocerino, Zanoni. Allenatore: Caneo
Arbitro: Simone Galipò di Firenze
Marcatori: 51′ Pavone (T), 72′ Borrelli (M), 93′ aut. Sbraga (M)
Ammoniti: Bizzotto, Morrone, Rossi (M), Ghislandi (T)