La Salernitana vola con Bogdan: Brescia abbattuto e sorpasso al Monza

salernitana

Provare il sorpasso e prendersi la terza piazza. La Salernitana di Fabrizio Castori attende il Brescia allo stadio Arechi nel posticipo della trentesima giornata del campionato. La formazione granata, dopo il pareggio sul campo del Cittadella, cerca punti nella sfida interna con una squadra storicamente amica e proveniente da quattro vittorie consecutive.

La cronaca

Partita bloccata nei minuti iniziali, la prima fiammata è di Casasola con un tiro che in impensierisce Joronen. Le Rondinelli si fanno vedere in avanti con una punizione di Ragusa bloccata da Belec. Sul ribaltamento di fronte è Anderson a calciare senza trovare lo specchio. Al 19′ torsione aerea di Coulibaly che diventa facile preda del portiere. Tre minuti più tardi è Gondo, su un contropiede ben gestito da Tutino, a mettere apprensione al reparto arretrato di Clotet con una girata non precisa.

Al 25′ la Salernitana passa in vantaggio con Bogdan. Il difensore, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, svetta e insacca alle spalle di Joronen. Il centrale di Castori ci riprova poco dopo con un colpo di testa che finisce alto sopra la traversa. La specialità del croato viene replicata ancora una volta passata la mezz’ora, l’incornata termina sul fondo. L’opportunità per il Brescia arriva al 39′ con Jagiello su traversone basso di Ragusa, la conclusione dall’interno dell’area è sbagliata. L’ultimo acuto è un tentativo di Di Tacchio che si spegne poco distante dalla porta.

La ripresa si apre con un affondo di Anderson, il tiro è centrale e tutt’altro che insidioso. Al 58′ è Ndoj a calciare male da posizione invitante. Trascorsa l’ora di gioco tocca ancora al capitano su suggerimento di Tutino a liberare una conclusione che va fuori. Al 78′ è Djuric ad anticipare Cistana e spingere Joronen alla presa. Nel finale è il gigante bosniaco a generare pericoli ma il pacchetto arretrato di Clotet si salva.

Al triplice fischio è vittoria per la Salernitana che vola con Bogdan e sale al terzo posto in classifica superando il Monza. Il Brescia, invece, resta fuori dalla zona playoff.

Il tabellino

Salernitana (3-5-2):

Belec; Bogdan, Gyombér, Veseli; Casasola, Coulibaly (90′ Schiavone), Di Tacchio, Anderson (66′ Capezzi), Jaroszynski (85′ Kupisz); Tutino (85′ Cicerelli), Gondo (65′ Djuric). A disp: Adamonis, Durmisi, Mantovani, Sy, Boultam, Kiyine, Kristoffersen. All: Castori

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Karacic, Cistana, Chancellor, Martella (81′ Ghezzi); Bisoli (55′ Ndoj), Van de Looi (55′ Donnarumma), Bjarnason; Jagiello (55′ Labojko); Ayé, Ragusa (69′ Pajac). A disp: Kotnik, Mateju, Mangraviti, Papetti, Fridjonsson. All: Clotet

Arbitro: Santoro di Messina

Marcatori: 25′ Bogdan (S)

Ammoniti: Gondo (S), Ayé, Ndoj, Chancellor (B)