Tornare ai tre punti, questo è l’obiettivo della Salernitana reduce dai pareggi contro Reggina, Chievo e Pisa. Castori, per la sfida odierna contro il Vicenza, conferma il 3-5-2 con Belec tra i pali. Terzetto difensivo formato da Aya, Gyomber e Mantovani. Sugli esterni Casasola e Sy, all’esordio, con Coulibaly, Di Tacchio e Capezzi in mediana. In attacco torna dal primo minuto la coppia Tutino-Djuric.
La cronaca
Parte bene il Vicenza che, dopo tre minuti, si fa vedere con Gori. Il colpo di testa dell’attaccante biancorosso, però, termina alto sulla traversa. Due minuti più tardi è ancora la punta di proprietà della Fiorentina a insidiare la porta granata in due circostanze: prima Belec salva, poi è la traversa ad opporsi al tentativo del classe 1999. La prima risposta della Salernitana arriva all’11’ con Tutino, il suo diagonale si perde sul fondo. Al 23′ è nuovamente il Vicenza a sfiorare il gol con un tiro al volo di Pontisso che esce di poco a lato. Poco dopo Djuric, ostacolato da Valentini, tenta la conclusione, Grandi blocca senza problemi. Al 28′ Tutino viene steso in area da un difensore veneto, l’arbitro non può far altro che assegnare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta l’ex Verona che, tuttavia, centra in pieno la traversa. Tutino, poco dopo, ha un’altra chance per rendersi pericoloso, ma la sua conclusione viene respinta da Grandi.
Il Vicenza approccia bene anche l’inizio dei secondi quarantacinque minuti, ma la prima vera occasione è della Salernitana. I granata partono in contropiede, la palla arriva a Capezzi che con un tiro a giro sfiora la porta di Grandi. All’81’ i padroni di casa passano in vantaggio: Aya, sugli sviluppi di calcio di punizione, di testa trova l’angolino alla sinistra dell’estremo difensore veneto e porta in vantaggio i suoi. Il vantaggio, però, dura solo pochi secondi. All’83’, infatti, il Vicenza pareggia con una gran botta dalla distanza di Giacomelli. Dopo tre minuti di recupero e senza azioni da registrare, il match termina sull’1-1. Quarto pareggio consecutivo per i granata che rallentano ulteriormente il cammino. Per Djuirc e compagni serve una svolta a partire dalla prossima sfida ad Ascoli.
Tabellino:
Salernitana (3-5-2):
Belec; Aya, Gyombér, Mantovani; Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi (23′ st Cicerelli), Sy (1′ st Durmisi); Tutino, Djuric (27′ st Gondo). A disp: Adamonis, Bogdan, Jaroszynski, Schiavone, Anderson, Kristoffersen, Dziczek, Kiyine, Veseli. All: Castori
Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Valentini, Padella (39′ Pasini), Barlocco; Pontisso (30′ st Zonta), Rigoni, Cinelli; Vandeputte (18′ st Giacomelli); Meggiorini (18′ st Longo), Gori (30′ st Lanzafame). A disp: Zecchin, Perina, Bruscagin, Beruatto, Dalmonte, Agazzi, Jallow. All: Di Carlo
Marcatori: 36′ st Aya (S), 38′ st Giacomelli (V)