La Salernitana piega la Lazio in rimonta: Candreva regala la prima vittoria ai granata
Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, la Salernitana torna in campo. I granata, a caccia della prima vittoria in campionato, ospitano all’Arechi una Lazio reduce dal pareggio a reti inviolate nel derby capitolino. Filippo Inzaghi, che deve fare a meno di Dia, opta per Candreva e Kastanos alle spalle di Ikwuemesi.
La cronaca:
Nella prima parte del match a prevalere è l’equilibrio: la Lazio cerca di conquistare il dominio del gioco, ma la Salernitana è ordinata e aggressiva. Il primo sussulto della partita lo regala Candreva al 22′: l’ex biancoceleste fa partire un cross insidioso che Provedel allunga in calcio d’angolo. Trascorrono due minuti ed è la traversa a negare la gioia del gol ai campani: Bohinen, dalla distanza, scocca una conclusione che centra il montante della porta avversaria. La replica della Lazio è affidata a Felipe Anderson, il cui tiro è deviato in corner da un attento Gyomber. Alla mezz’ora i capitolini si propongono con un cross di Marusic che supera Costil, ma per fortuna dei granata Bradaric è ben posizionato e si rifugia in corner. Successivamente la Salernitana si fa vedere con un tentativo di Candreva deviato in angolo. Al 39′ Gyomber cade e travolge Immobile in area di rigore. In un primo momento l’arbitro non interviene poi, dopo il consulto col Var, decreta la massima punizione seppur il fallo sembrasse iniziare fuori area: dal dischetto si presenta lo stesso Immobile che spiazza Costil e fa 0-1. Nel finale Gyomber rischia il secondo giallo per fallo su Marusic, l’arbitro però lo grazia e non estrae il cartellino.
Ad inizio ripresa Inzaghi sostituisce un Gyomber in difficoltà per Lovato. Al 48′ Kastanos tenta di sorprendere Provedel dal limite dell’area, ma senza risultati positivi. Sette minuti più tardi e il cipriota ristabilisce la parità: Mazzocchi crossa per Candreva, il cui colpo di testa non è respinto perfettamente dall’estremo difensore laziale, sul pallone si avventa Kastanos che in tap-in fa 1-1. Al 58′ Candreva sciupa una grande opportunità a tu per tu con Porvedel, il quale di piede allontana la minaccia. Sul ribaltamento di fronte Felipe Anderson mette al centro una palla che Zaccagni in spaccata non riesce a indirizzare in fondo al sacco. Al 66′ la Salernitana la ribalta con una botta dai 25 metri di Candreva che beffa un Provedel tutt’altro che perfetto. I biancocelesti tentano il tutto per tutto, ma ad eccezione di una punizione di Castellanos da dimenticare, non creano pericoli dalle parti dell’area campana. Al triplice fischio La Salernitana può gioire per la prima affermazione del campionato, che fa ben sperare per il prosieguo.
Il tabellino:
Salernitana (3-4-2-1):
Costil; Daniliuc (62′ Fazio), Gyomber (46′ Lovato), Pirola (87′ Bronn); Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen (62′ Legowski), Bradaric; Candreva, Kastanos (72′ Maggiore); Ikwuemesi. All.: Inzaghi.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (63′ Hysaj), Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi (81′ Vecino), Kamada; Felipe Anderson (69′ Isaksen), Immobile (69′ Castellanos), Zaccagni (63′ Pedro). All.: Sarri.
Ammoniti: Lazzari (L), Gyomber (S), Daniliuc (S), Cataldi (L), Maggiore (S), Fazio (S), Vecino (L), Coulibaly (S)
Marcatori: 43′ Immobile (L), 54′ Kastanos (S), 67′ Candreva (S)