La Salernitana pareggia a Empoli: Perotti fallisce un calcio di rigore
La penultima giornata di Serie A si apre con l’anticipo tra Empoli e Salernitana, una sfida fondamentale per la zona salvezza. I granata, imbattuti da sei giornate, in caso di vittoria aggiungerebbero un tassello importantissimo in chiave permanenza in Serie A. Nicola dà spazio a Kastanos per sostituire lo squalificato Bohinen. In attacco c’è Verdi a far coppia con Djuric.
La cronaca:
Il primo squillo è dell’Empoli: Stojanovic serve Cutrone, il cui tiro finisce debolmente tra le braccia di Sepe. La Salernitana replica al 6′ con Djuric, il cui colpo di testa è salvato da Parisi sulla linea di porta. Un minuto dopo è ancora la formazione granata a sfiorare il gol: calcio di punizione di Verdi dalla trequarti, Gyomber colpisce di testa ma Vicario salva tutto anche grazie all’aiuto della traversa. La Salernitana continua ad affacciarsi con pericolosità dalle parti dell’area di rigore toscana: Mazzocchi prova il destro al volo senza esito positivo. Al 27′ Fazio anticipa Cutrone e dà il via ad un’azione offensiva che per poco non favorisce Djuric. Poco dopo la mezz’ora l’Empoli passa: Asllani pesca Cutrone, lesto a sfruttare una dormita della retroguardia avversaria e a depositare la palla alle spalle di Sepe. La formazione di Nicola risponde dopo sei minuti con un bel tiro di Radovanovic che termina la propria corsa sul fondo. Nel finale è Mazzocchi a mettersi in proprio, il suo sinistro però si spegne fuori.
Ad inizio ripresa la Salernitana parte subito col piede sull’acceleratore: Ederson di destro non trova di poco lo specchio della porta. La replica dell’Empoli è affidata a Verre, prima murato da Sepe e poi impreciso. Al 54′ è ancora la formazione locale a farsi vedere: Cutrone da buona posizione manda a lato. Sessanta secondi dopo la Salernitana va a pochi centimetri dall’1-1: Radonavonic pennella per la testa di Bonazzoli che, a botta sicura, non riesce a superare un miracoloso Vicario. La partita ad ogni offensiva regala emozioni. Al 56′ i toscani partono in contropiede, Cutrone tuttavia viene fermato dal palo. All’ora di gioco prima Bandinelli e poi Bajrami trovano sulla loro strada un provvidenziale Sepe. Al 69′ l’Empoli sfonda sulla sinistra con Bandinelli, il quale serve Parisi che di prima manda alto sulla traversa. Al 75′ Vicario si oppone prima a Djuric e poi a Bonazzoli. L’ex Samp, però, sul calcio d’angolo seguente, in rovesciata ristabilisce l’equilibrio sfruttando il primo errore del match di Vicario. La Salernitana continua ad attaccare alla ricerca del gol del vantaggio e all’83’, dopo un consulto al Var, Massa concede un calcio di rigore per fallo su Mamadou Coulibaly. Dal dischetto si presenta Perotti, Vicario intuisce e neutralizza la minaccia. Nel finale entrambe le squadre provano a sopravanzare l’altra ma senza trovare la giocata vincente. Il match termina così, i granata ora dovranno sperare in un passo falso di Cagliari e Genoa impegnate domani contro Inter e Napoli.
Il tabellino:
EMPOLI (4-3-1-2):
Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski (73′ Henderson), Asllani, Bandinelli (73′ Benassi); Verre (79′ La Mantia); Cutrone (56′ Bajrami), Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. A disposizione: Ujkani, Fulan, Ismajli, Viti, Fiamozzi, Cacace, Fazzini, Stulac, Benassi, Henderson, Bajrami, La Mantia.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Kastanos (53′ Bonazzoli). L. Coulibaly (46′ Ruggeri), Ederson, Obi (62′ Zortea); Verdi, Djuric. A disposizione: Belec, Russo, Coulibaly M., Ruggeri, Bonazzoli, Di Tacchio, Zortea, Dragusin, Capezzi, Gagliolo, Mikael, Perotti. All.: Davide Nicola
ARBITRO: Massa
RETI: 31′ Cutrone (E), 75′ Bonazzoli (S)
AMMONITI: Henderson, Ederson, Bajrami