salernitana

Dopo il pareggio interno contro il Brescia, la Salernitana va ko nello scontro diretto di Frosinone. I granata, che hanno disputato una brutta partita, hanno pagato anche l’ingenuità commessa da Ghiglione nel primo tempo che li ha obbligati a giocare il resto della partita in dieci uomini.

La cronaca: 

Il primo squillo della partita è del Frosinone: Partipilo prova a sorprendere Sepe dalla distanza, ma il suo pallonetto è allungato in corner dal portiere granata. Al 10′ i ciociari ci provano con Darboe, la cui conclusione termina ampiamente a lato. La Salernitana prova a replicare sull’asse Wlodarczyk-Braaf, ma quest’ultimo è anticipato in area dall’attenta retroguardia laziale. Sul versante opposto Gelli chiama in causa Sepe, il quale controlla senza problemi il tentativo dell’ex Albinoleffe. Al 24′ Oyono supera il diretto avversario e scocca un tiro che Sepe, in tuffo, respinge. Al 40′ il Frosinone va a passi dal vantaggio: Oyono prima centra il palo, poi Biraschi non riesce a superare il portiere della Salernitana. Nelle battute finali, oltre a un tentativo infruttuoso di Oyono, si segnala l’espulsione di Ghiglione: il numero 29 della Salernitana interviene in maniera pericolosa e viene spedito anzitempo sotto alla doccia.

A inizio ripresa Colantuono sostituisce Tongya, Ruggeri e Braaf per Hrustic, Gentile e Jaroszynski. Forte dell’uomo in più, il Frosinone si riversa all’attacco per cercare di rompere l’equilibrio. All’ora di gioco Partipilo prova il tiro a giro dal limite, Sepe blocca senza problemi. Al 63′ la Salernitana batte male un calcio di punizione e permette ai locali di partire in contropiede: Kvernadze arriva al limite e infila Sepe con un tiro ben calibrato. La Salernitana tenta la reazione con Velthuis prima e Jaroszynski poi, ma senza trovare il guizzo vincente. All’84’ Ambrosino chiude il match: Kvernadze pesca l’attaccante di proprietà del Napoli che sfrutta la dormita della difesa granata e da due passi fa 2-0. L’ultimo squillo è di Gelli, Sepe è attento e dice di ‘no’.

Il tabellino: Frosinone (3-4-2-1):

Cerofolini; Biraschi (46′ Kvernadze), Monterisi, Lusuardi; A.Oyono (79′ Bettella), Gelli, Darboe; J.Oyono; Partipilo (68′ Tsadjout), Begic (85′ Garritano); Pecorino (68′ Ambrosino). Panchina: Sorrentino, Ghedjenis, Vural, Szyminski, Canotto, Barcella, Cichella. Allenatore: Leandro Greco.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Ruggeri (46′ Gentile), Ferrari, Velthuis; Ghiglione, Tongya (46′ Jaroszynski), Amatucci (73′ Kallon), Soriano, Stojanovic; Braaf (46′ Hrustic), Wlodarczyk (73′ Simy). Panchina: Fiorillo, Corriere, Njoh, Dalmonte, Di Vico, Reine-Adelaide, Fusco, Torregrossa. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce

Marcatori: 63′ Kvernadze (F), 84′ Ambrosino (F)

Ammoniti: Ruggeri, Amatucci, Tongya (S), Biraschi (F)

Espulso: Ghiglione (S)