La Salernitana, dopo l’importante vittoria di Venezia, è ospite del Monza nella sedicesima giornata di Serie B. Castori conferma dieci undicesimi della formazione vittoriosa in Veneto, ad eccezione di Schiavone preferito a Capezzi.
Primo tempo
Al primo affondo il Monza va subito in gol: Carlos Augusto dalla sinistra fa partire un cross per Balotelli che, tutto solo, di piatto supera Belec. Al 14′ l’estremo difensore granata salva i suoi su una deviazione in scivolata di Boateng. I brianzoli continuano a fare la gara e, poco dopo, trovano la rete del raddoppio. Balotelli, però, al momento del gol si fa trovare in posizione di fuorigioco. Al 25′ la Salernitana si fa vedere per la prima volta dalle parti di Di Gregorio: Tutino serve Djuric, che a sua volta sponda per Anderson. Il centrocampista brasiliano, però, da buona posizione spreca tutto. La squadra di Brocchi non ci sta e in due minuti crea i presupposti per il raddoppio, ma Belec si fa trovare pronto prima su Boateng e poi su Mota Carvalho. Al 36′ i granata si rendono pericolosi con un tiro dalla distanza di Di Tacchio, deviato in corner da Di Gregorio. Sul seguente calcio d’angolo, tuttavia, Tutino e Djuric mancano l’appuntamento con la deviazione vincente. Nel finale il Monza raddoppia: Frattesi innesca Barillà che, dal dischetto dell’area di rigore, sigla il gol del 2-0.
Secondo tempo
Ad inizio ripresa Balotelli prova a piazzarla di piatto, Belec blocca in due tempi. Al 65′ il Monza sfiora nuovamente il gol con Mota Carvalho, la palla però si stampa sul palo. Poco dopo ci prova Barillà, il tiro si perde ben distante dalla porta difesa dal portiere sloveno. All’83’ Carlos Augusto serve D’Errico, ma il numero 10 calcia fuori. La Salernitana nel finale si fa vedere in avanti timidamente, ma Giannetti e Cicerelli non inquadrano lo specchio della porta. In pieno recupero i brianzoli calano il tris con Armellino. Il match si conclude, così, con la vittoria del Monza che riduce il distacco in classifica da una Salernitana mai in partita.