La perla di Mazzocchi per i tre punti: la Salernitana batte lo Spezia all’Arechi
Undicesimo appuntamento con la Serie A, la Salernitana di Davide Nicola ospita lo Spezia di Luca Gotti allo Stadio Arechi. Dopo la sconfitta rimediata a San Siro contro l’Inter, la squadra granata va a caccia di un risultato utile tra le mura amiche. Giornata speciale per Franck Ribery che dice addio al calcio giocato e resta nello staff tecnico.
La cronaca
Partenza di personalità per gli ospiti che si affacciano in avanti già al 3′ con una conclusione di mancino di Nikolau dalla distanza: Sepe osserva il pallone che termina sul fondo. La replica dei padroni di casa è affidata a un cross di Candreva: Bonazzoli prova a colpire di testa, ma non trova l’impatto. Lo Spezia resta in proiezione offensiva e cerca di rendersi insidioso con i calci piazzati, la retroguardia della Salernitana regge e allontana le minacce. Al 14′ Dia ha una buona chance dopo una grande giocata personale, ma inciampa sul pallone e non riesce a calciare. Al 22′ Ampadu stacca sugli sviluppi di un corner, l’incornata finisce alta rispetto alla porta difesa da Sepe.
Passa qualche secondo e Agudelo impegna l’estremo difensore col sinistro: sulla ribattuta, ancora il calciatore bianconero costringe il portiere all’intervento. Al 24′ è Gyasi a spedire fuori con un tiro ad incrociare. Sul capovolgimento di fronte, Mazzocchi scarica un destro a giro impreciso. Al 31′ destro di Amian che si perde sul fondo. Quattro minuti dopo, Dia fa tutto bene in contropiede ma col destro non è perfetto. Dall’angolo seguente, il pallone sfila e Gyomber manca il tap-in. Il primo tempo si chiude con una botta larga di Holm e con lo stesso esito per Candreva sul versante opposto.
Gli interpreti del primo tempo rientrano in campo, i due allenatori non modificano gli assetti di partenza. Al 48′ si sblocca il risultato in favore della Salernitana. Bonazzoli serve Candreva che scodella in area: la difesa allontana, Mazzocchi si coordina dalla distanza e batte Dragowski con un destro all’incrocio. L’occasione più nitida per lo Spezia dopo il vantaggio dei granata è di Nzola: l’attaccante riceve dal limite, converge e calcia col mancino ma non trova lo specchio. Al 71′ Gyomber recupera il pallone e libera un destro di controbalzo: parabola sulla traversa.
Al 77′ colpo di testa di Kiwior che si spegne fuori sugli sviluppi di un piazzato dalla trequarti. Due minuti dopo, Bonazzoli sventaglia per Piatek: l’attaccante s’invola e ci prova col sinistro, ma non è preciso. All’83’ Bonazzoli, col sinistro, non trova il varco giusto per il raddoppio. Nel finale, i granata rischiano sull’opportunità ravvicinata di Nzola. Dopo dieci minuti di recupero, con le colossali occasioni di Piatek e Daniliuc, la Salernitana raccoglie il bottino pieno e batte lo Spezia all’Arechi: decide la perla di Mazzocchi.
Il tabellino
Salernitana (3-5-2):
Sepe; Gyomber (90′ Bronn), Daniliuc, Fazio; Candreva (84′ Bohinen), Coulibaly, Radovanovic, Vilhena (65′ Bradaric), Mazzocchi; Bonazzoli (84′ Botheim), Dia (65′ Piatek). A disposizione: Fiorillo, Micai, Lovato, Pirola, Sambia, Capezzi, Kastanos. Allenatore: Nicola
Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu (74′ Strelec), Kiwior, Nikolau; Amian (64′ Reca), Bourabia, Ekdal (74′ Maldini), Agudelo, Holm; Gyasi (64′ Verde), Nzola. A disposizione: Zoet, Zovko, Ferrer, Sala, Hristov, Caldara, Beck, Ellertsson, Sher. Allenatore: Gotti
Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 48′ Mazzocchi (Sal)
Ammoniti: Vilhena, Daniliuc, Nicola dalla panchina (Sal), Amian, Kiwior, Agudelo, Holm (Spe)