La Juventus passa all’Arechi, Salernitana ancora ko: Dybala e Morata in gol
Turno infrasettimanale allo Stadio Arechi. La Salernitana di Stefano Colantuono ospita la Juventus di Massimiliano Allegri in Campania nella sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A. Nella serata dedicata anche ad Andrea Fortunato, i granata danno il via al proibitivo calendario dell’ultima parte del girone d’andata.
La cronaca
Il momento delicato non ferma gli ospiti che si affacciano in avanti fin da subito con la fiammata di Dybala che chiama in causa Belec. Al 6′ è Kulusevski, su sponda di Kean, a liberare il tiro sul palo lontano: la traiettoria è larga. Ancora il fantasista argentino è pericoloso al 10′ con una botta da fuori che obbliga Belec alla presa bassa. La risposta dei padroni di casa è sulla testa di Simy, la girata è fuori misura. Al 21′ Dybala fraseggia con Kulusevski e scarica un mancino nell’angolino dove l’estremo difensore non può arrivare. Sette giri di cronometro dopo, destro di Cuadrado da calcio piazzato: la sfera, complice la deviazione di Belec, si stampa sul palo. Kean manca l’impatto da pochi metri e Chiellini è lesto a spedire in rete. Dopo un check del Var il gol è annullato per fuorigioco dell’attaccante. L’ultimo affondo è un tentativo alto di Bentancur.
Meglio i bianconeri ad avvio ripresa con le giocate di Dybala e Kulusevski, la difesa locale si chiude e non concede il varco vincente. Alla lista delle occasioni si aggiunge anche Cuadrado con un sinistro al lato. Al 58′ la grande chance per la Salernitana. Traversone dalla destra, Schiavone buca l’intervento in area e il pallone arriva a Ranieri: il laterale, tutto solo, conclude ma centra il legno a Szczesny battuto. Al 70′ Bernardeschi scodella al centro, la retroguardia di casa è disattenta e Morata colpisce per il raddoppio. La reazione dei granata è un’incornata di Gyomber sull’esterno della rete. La Juventus gestisce il doppio vantaggio e va vicino al gol con una zuccata di Morata e una conclusione di Dybala neutralizzata da Belec. Al 94′ Dybala sbaglia un calcio di rigore. Al triplice fischio, dunque, matura l’undicesima sconfitta in campionato per il Cavalluccio che, complice il pari del Cagliari a Verona, resta ultima in classifica.
Il tabellino
Salernitana (4-4-2):
Belec; Veseli, Gyombér, Gagliolo, Ranieri (82′ Jaroszynski); Kechrida (50′ Schiavone), L. Coulibaly, Capezzi (50′ Di Tacchio), Zortea; Bonazzoli (82′ Vergani), Simy (64′ Djuric). A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Delli Carri, Bogdan, Kastanos. Allenatore: Colantuono
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Pellegrini (67′ Alex Sandro); Kulusevski (94′ Soulé), Bentancur, Locatelli, Bernardeschi (71′ Rabiot); Dybala, Kean (67′ Morata). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Bonucci, Rugani, De Winter, Arthur, Kaio Jorge. Allenatore: Allegri
Arbitro: Fourneau di Roma
Marcatori: 21′ Dybala (J), 70′ Morata (J)
Ammoniti: Gagliolo (S), Locatelli (J)