La Juve Stabia sbanca Palermo: poker delle vespe al ‘Barbera’
Al ‘Renzo Barbera’ di Palermo va in scena il big match tra rosanero e Juve Stabia. Le vespe arrivano dalla sconfitta casalinga contro il Bari, mentre il Palermo dal successo importante nel derby contro il Catania. Padalino opta per il 3-4-1-2 con Russo tra i pali. Mulè, Elizalde ed Esposito a comporre il terzetto difensivo. A centrocampo Lia, Scaccabarozzi, Berardocco e Rizzo. In attacco Fantacci dietro Marotta e Guarracino.
La cronaca:
Parte con il piede sull’acceleratore il Palermo che al 3′ si rende subito pericoloso con un colpo di testa di Lucca che termina di poco fuori. Centottanta secondi più tardi i siciliani passano in vantaggio: Luperini approfitta di un errore di Russo e Berardocco e da pochi passi sigla la rete dell’1-0. Al 12′ il Palermo si affaccia pericolosamente dalle parti dell’area di rigore stabiese, ma il tiro a giro di Floriano termina di poco sul fondo. Al 27′, al primo affondo, la Juve Stabia pareggia: Lia pesca Berardocco che di sinistro supera Pelagotti. Nel finale di primo tempo Valente prova ad inventare, ma la difesa stabiese è attenta e respinge la minaccia.
Ad inizio ripresa la Juve Stabia raddoppia: Fantacci scambia con Guarracino e in spaccata sigla l’1-2. Al 58′ Floriano raccoglie una respinta di Elizalde e fa partire un tiro che si spegne di poco fuori. Il Palermo continua ad attaccare e sfiora il pareggio prima con una conclusione al volo di Floriano che termina di pochissimo fuori e poi di Santana, murato da Elizalde. Al 67′ la compagine campana va nuovamente in rete con Marotta, bravo a non sprecare il bell’assist di Scaccabarozzi. Al 71′ la Juve Stabia, dopo un palo colpito dal Palermo, chiude la gara con Marotta, abile a sfruttare l’errore di Palazzi. Poco dopo l’ex Vicenza va addirittura vicino al tris, la sfera però viene ribattuta sulla linea. I rosanero non mollano e all’83’ provano a rientrare in partita con la rete di Luperini. Il match, a parte l’espulsione di Lucca per proteste, non regala ulteriori azioni degne di nota. La Juve Stabia esce, così, vittoriosa dall’insidiosa trasferta di Palermo e agguanta il sesto posto in classifica.
Il tabellino:
Palermo(3-4-2-1)
: Pelagotti; Accardi, Palazzi, Peretti (51′ Somma); Almici (51′ Crivello), Luperini, De Rose (82′ Broh), Valente (68′ Rauti); Silipo (51′ Santana), Floriano; Lucca. A disp.: Fallani, Marong, Lancini, Martin, Kanoutè. All. Filippi.
Juve Stabia (3-4-2-1): Russo; Mulè, Elizalde, Esposito; Lia (80′ Iannoni), Scaccabarozzi, Berardocco (78′ Caldore), Rizzo (77′ Suciu); Guarracino (63′ Bovo), Fantacci (62′ Borrelli); Marotta. A disp.: Gianfagna, Lazzari, Oliva, Ripa. All. Padalino.
Marcatori: 6′, 83′ Luperini, 27′ Berardocco, 48′ Fantacci, 67′, 71′ Marotta
Arbitro: Cudini di Fermo.
Note: Ammoniti: Berardocco, Fantacci, Bovo (JS), Peretti, Accardi, Rauti, Lucca (P). Espulsi: al 96′ Lucca per proteste