La Juve Stabia continua a volare: Benevento ko al ‘Menti’, Bellich match winner

Juve Stabia

Il ‘Menti’ di Castellammare di Stabia ospita lo scontro al vertice tra la capolista Juve Stabia e il Benevento, secondo della classe. Le vespe arrivano al derby dal successo di misura ottenuto sul campo del Messina, le streghe dalla vittoria casalinga sul Monterosi.

La cronaca:

Il primo squillo è della Juve Stabia: Andreoni calcia dal limite, ma il suo tiro è ribattuto da un calciatore giallorosso. I sanniti conquistano campo e provano a chiudere i padroni di casa nella propria metà campo, ma gli uomini di Pagliuca non si lasciano schiacciare e tornano ad affacciarsi dalle parti dell’area di rigore avversaria. Al 13′ i padroni di casa passano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Leone, Buglio sponda per Bellich che di testa non lascia scampo a Paleari. Al 18′ ci prova Romeo dalla distanza, ma il suo tiro si spegne largamente a lato. Sul lato opposto si fa vedere El Kaouakibi, il cui cross è controllato senza problemi da Thiam. L’estremo difensore gialloblù al 22′ salva il risultato sulla magistrale punizione calciata da Ferrante. Poco dopo Thiam è reattivo anche sul tiro di Improta. Al 39′ il numero 20 gialloblù in uscita riesce ad intercettare un insidioso cross per Improta. La prima frazione di gioco non regala ulteriori emozioni, all’intervallo è la Juve Stabia a condurre il derby grazie al gol di Bellich.

Ad inizio ripresa a dominare è l’equilibrio. Al 55′ i sanniti si distendono sulla sinistra, ma il cross di Pinato finisce tra le braccia di Thiam. Trascorrono due minuti e le vespe mettono paura con un destro di Andreoni che Paleari allunga in calcio d’angolo. Sul seguente corner l’inzuccata di Bellich è facile preda del portiere giallorosso. Sul fronte opposto Improta entra in area e da posizione defilata impegna un attento Thiam. All’ora di gioco Romeo, servito da Piscopo, col mancino colpisce l’incrocio dei pali. Il 7 gialloblù successivamente semina il panico in area sannita, ma Pinato con un grande recupero evita il peggio. Al 64′ Buglio, sugli sviluppi di un calcio piazzato, saggia i riflessi di Paleari. Un minuto più tardi e la Juve Stabia va ancora vicina al gol con una conclusione di Candellone che colpisce prima la traversa e poi la linea di porta. Il Benevento prova ad alzare i giri del motore e Thiam salva il risultato prima sulla botta al volo di Karic e poi sul destro di Bolsius. All’86’ Gerbo tenta di sorprendere Paleari da centrocampo, ma il portiere giallorosso recupera la posizione e blocca la palla. In pieno recupero Pinato spreca una clamorosa palla gol davanti a Thiam calciando alto sulla traversa. La Juve Stabia batte il Benevento e in attesa del match tra Cerignola e Picerno allunga in classifica.

Il tabellino:

Juve Stabia (4-3-2-1): 

Thiam; Andreoni, Bellich, Bachini, Mignanelli; Buglio (72′ Baldi), Leone, Meli (80′ Gerbo); Piscopo (89′ Folino), Romeo; Candellone. All.: Pagliuca.

Benevento (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi (78′ Ciano), Capellini, Berra; Improta Karic, Agazzi (67′ Marotta), Talia (54′ Pinato), Benedetti (76′ Masciangelo); Ferrante, Bolsius. All.: Andreoletti.

Arbitro: Stefano Nicolini

Ammonito: Buglio (JS), Karic (B), Bachini (JS), Thiam (JS), Piscopo (JS), Ferrante (B), Pinato (B)

Marcatori: 13′ Bellich (JS)