La Juve Stabia gioca una buona partita, ma esce dal ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia con zero punti. Con un gol per tempo, il Sassuolo riscatta il ko di La Spezia e ottiene la diciassettesima affermazione del torneo.
La cronaca:
La Juve Stabia approccia bene la partita: al 5′ Adorante tenta la conclusione dal limite dell’area, ma il suo tiro si alza sopra la traversa. Passano appena tre minuti e la formazione guidata da Pagliuca trova il gol con Maistro, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco di Adorante all’inizio dell’azione. Il Sassuolo tenta la reazione con Berardi, ma Thiam blocca il lancio del 10 neroverde. Superata la mezz’ora, Berardi prova a lasciare il segno con un sinistro insidioso che termina fuori. La Juve Stabia regge bene il confronto, ma al 45′ arriva la svolta: Toljan serve un assist perfetto per Laurienté che, di prima intenzione, trafigge Thiam e porta il Sassuolo in vantaggio proprio prima dell’intervallo.
A inizio ripresa la Juve Stabia si affida a Buglio, ma il suo colpo di testa viene neutralizzato centralmente da Moldovan. La Juve Stabia continua a spingere e, al 60′, costruisce un’occasione ghiotta con Bellich che lancia Piscopo in profondità: l’attaccante controlla bene e conclude con un diagonale insidioso, il pallone però sfila di poco a lato della porta difesa da Thiam. Al 71′ la squadra locale raddoppia: Laurienté pesca Mulattieri che, a tu per tu con Thiam, non fallisce l’opportunità di instradare la sfida. Successivamente è sempre il Sassuolo ad attaccare con Laurienté, la cui conclusione è bloccata in due tempi da Thiam. All’81’ le vespe si vedono annullare il secondo gol del match, ancora per una posizione irregolare di Adorante. L’ultimo sussulto è di marca campana, Adorante però non riesce a battere un attento Moldovan.
Il tabellino:
Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Lovato (58′ Odenthal), Muharemovic, Doig (88′ Pieragnolo); Iannoni (88′ Lipani), Ghion (63′ Obiang), Boloca; Berardi, Skjellerup (63′ Mulattieri), Laurienté. A disposizione: Satalino, Volpato, Paz, Romagna, Moro, Antiste. Russo. Allenatore: Longo (Grosso squalificato)
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero (83′ Sgarbi), Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Pierobon (78′ Leone), Buglio, Rocchetti; Piscopo (67′ Candellone), Maistro (67′ Mosti); Adorante. A disposizione: Matosevic, Quaranta, Di Marco, Zuccon, Baldi, Meli, Gerbo, Peda. Allenatore: Pagliuca
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
Marcatori: 45′ Laurienté (S), 71′ Mulattieri (S)
Ammoniti: Odenthal (S), Buglio, Maistro (JS)
Espulsi: Lovisa (JS), Pagliuca (JS)