juve stabia

La Juve Stabia si assicura il derby contro la Gelbison e chiude il 2022 nel miglior modo possibile. Con questo successo gli uomini di Colucci salgono a 32 punti e blindano il quarto posto. Sconfitta che invece fa male per la classifica dei cilentani, risucchiati nella zona calda della graduatoria. I playout, oggi, infatti sono lontani solo 2 punti.

La cronaca:

La fase iniziale del match è equilibrata. Il primo sussulto arriva al 10′ ed è di marca cilentana, ma Barosi è attento e respinge il mancino di Faella. Al 14′ i vallesi provano a pungere con De Sena, chiuso sul più bello dalla retroguardia stabiese. Poco dopo la Juve Stabia si affida a Silipo, il cui tiro si spegne di poco a lato. Al 24′ Pandolfi, dopo essere stato anticipato da Gilli, mantiene il possesso del pallone ma la sua conclusione è murata in calcio d’angolo. Sul seguente corner l’inzuccata di Maggioni finisce alta sulla traversa. Il derby non regala altre emozioni e le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Anche la ripresa inizia nel segno dell’equilibrio. Al 57′ la Juve Stabia si affaccia nell’area di rigore cilentana con Silipo, il suo colpo di testa però è troppo centrale per impensierire D’Agostino. La Gelbison replica immediatamente: Barosi non è impeccabile in uscita, la sfera carambola su Savini che involontariamente serve De Sena, il quale commette fallo sul portiere gialloblù. Al 67′ le vespe passano in vantaggio: Dell’Orfanello penetra in area e serve Zigoni che di piatto beffa D’Agostino. Tre giri di lancetta più tardi ed è sempre la Juve Stabia ad attaccare, ma il tiro-cross di D’Agostino si perde di poco a lato. Al 79′ la Gelbison torna a farsi vedere dalle parti di Barosi, tuttavia il colpo di testa di De Sena non inquadra la porta. I vallesi provano il forcing finale, ma la Juve Stabia difende senza eccessivi problemi. Al triplice fischio finale è la Juve Stabia a gioire.

Il tabellino:

Juve Stabia (4-3-3):

Barosi; Maggioni, Altobelli, Caldore, Dell’Orfanello; Gerbo, Berardocco, Ricci (50’ Scaccabarozzi); Silipo (63’ D’Agostino), Santos (63’ Zigoni), Pandolfi (63’ Guarracino). A disposizione: Russo, Maresca, Carbone, Bentivegna, Cinaglia, Della Pietra, Picardi, Vimercati, Peluso. Allenatore: Colucci

Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Cargnelutti, Gilli, Loreto (87’ Sane); Nunziante, Papa (87’ Citarella), Uliano, Savini, Onda (76’ Kyeremateng); Faella, De Sena. A disposizione: Vitale, Mesisca, Fornito, Paoloni. Allenatore: De Sanzo

Arbitro: Djurdjevic di Trieste

Marcatori: 67’ Zigoni (JS)

Ammoniti: Maggioni, Berardocco (JS), Nunziante, Onda, Papa, Gilli (G)