La Cavese vince il derby in rimonta: Urso e Chiarella mandano ko la Nocerina

Cavese

La Cavese si aggiudica il derby contro la Nocerina in rimonta. Al ‘Simonetta Lamberti’ i molossi riescono a sbloccare i conti con Parravicini al 10′. Nella ripresa Urso prima e Chiarella poi ribaltano il risultato e regalano ai blufoncé la quarta vittoria consecutiva. Con questo risultato i metelliani salgono a quota 22 punti, i rossoneri di Nappi invece restano a 13 in coabitazione con l’Atletico Uri.

La cronaca:

Il primo affondo è della Cavese: Sette prova a servire Zenelaj, chiuso dal provvidenziale intervento di Uliano. Al 6′ ci provano ancora i blufoncé con Urso, il suo tiro però termina direttamente fuori. La Nocerina si fa vedere al 10′ e trova la via del gol con Parravicini: Boffelli manca la presa sul cross di Uliano e l’attaccante numero 99 non deve fare altro che spingere la palla in fondo al sacco. I molossi continuano a proporsi con determinazione e si presentano dalle parti dell’area di rigore metelliana con Liurni, la cui conclusione dal limite è deviata da Troest. Al 20′ la Cavese replica con un’incornata di Foggia che si spegne a lato. La formazione di Cinelli prova ad alzare i giri del motore e ci prova prima con una botta di Zenelaj murata da Mazzei, poi con un tiro a giro di Foggia che finisce fuori. Al 36′ Boffelli dice no al destro di Liurni. L’ex Casertana, dopo soli due giri di lancetta, tenta nuovamente di sorprendere l’estremo difensore blufoncé, ma questa volta la palla non centra lo specchio della porta. Al 44′ il derby si accende per una rissa dopo un intervento falloso su Liurni: il direttore di gara decide di punire Foggia e Mazzei con il cartellino rosso. L’ultimo sussulto del primo tempo lo regala ancora Liurni con una punizione controllata senza problemi da Boffelli.

Ad inizio ripresa i metelliani sfiorano il pareggio con un’inzuccata di Troest resa inefficace dal grande intervento di Venturini. Al 50′ Urso riesce a trovare la rete dell’1-1 che viene annullato per un fuorigioco segnalato dal guardalinee. La Nocerina punge in ripartenza, ma Liurni viene fermato da Derosa tra le proteste ospiti che consideravano falloso l’intervento del numero 33. Al 58′ la Cavese va ancora a centimetri dal gol: Chiarella si libera al tiro, la sfera però sibila il palo. Al 69′ i padroni di casa pareggiano: Fracaccio dalla destra trova Urso che di testa riequilibra la sfida. Il derby non smette di regalare emozioni: al 76′ Treost chiude Piccioni a pochi passi dalla porta metelliana, dall’altro lato Venturini blocca il tentativo dalla distanza di Felleca. A dieci minuti dal 90′ gli aquilotti ribaltano la partita: Venturini respinge corto il tiro di Addessi, Chiarella è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a depositarlo in rete. I molossi rispondono con Vecchione, la cui conclusione al volo sfuma a lato. Dopo un’occasione sprecata da Rossi, la Nocerina in pieno recupero pareggia i conti con Piccioni: la marcatura, tuttavia, viene invalidata per l’offside segnalato dal guardalinee.

Il tabellino:

Cavese:

Boffelli, Cinque (55’ Fraraccio), Troest, Buschiazzo, Derosa, Konatè (46’ Felleca), Zenelaj, Urso (92’ Ospitaleche), Addessi (82’ Antonelli), Sette (46’ Chiarella), Foggia. A disp.: Ascioti, Polanco, Piovaccari, Mercurio. All.: Cinelli

Nocerina: Venturini, Crasta, Uliano (74’ Vecchione), Fontana, Citarella (67’ Rossi), Caccavallo (46’ Petti), Liurni (62’ Guida), Tuninetti, Mazzei, Esposito, Parravicini (59’ Piccioni). A disp.: Fantoni, Poziello, Gadaleta, El Hannaoui. All.: Nappi.

Arbitro: Vincenzo D’Ambrosio di Collegno

Ammoniti: Troest (C), Buschiazzo (C), Crasta (N), Tuninetti (N)

Espulsi: Foggia (C) e Mazzei (N)

Marcatori: 10’ Parravicini (N), 69’ Urso (C), 80’ Chiarella (C)