Dopo la cocente delusione maturata settimana scorsa contro il Brindisi, la Cavese torna in campo per affrontare la semifinale dei playoff. I blufoncé, per staccare il pass per la finale, in un ‘Simonetta ‘Lamberti’ a porte chiuse, devono superare l’ostacolo Casarano che ha chiuso il campionato al quinto posto a quota 57 punti.
La cronaca:
La prima fase della partita è di studio: entrambe le squadre analizzano l’avversario senza correre particolari rischi. Con il trascorrere dei minuti la Cavese cresce e al 9′ si fa vedere con una conclusione di Banegas che si perde di poco sul fondo. Un giro di lancetta più tardi e Munoz prova a sorprendere Carotenuto con un tiro che non inquadra lo specchio della porta. I blufoncé continuano ad attaccare e si affidano a Gagliardi, il cui tiro si spegne a lato. Trascorrono tre minuti ed è nuovamente Munoz a proporsi con pericolosità, ma anche questa volta la sfera termina direttamente sul fondo. Il Casarano replica al 20′: Tipaldi pesca al centro dell’area Bocchetti, il quale di testa non riesce a trovare la deviazione vincente. Al 36′ Troise è costretto a sostituire Munoz per un problema fisico, al suo posto entra Puglisi. La formazione ospite non riesce a dare seguito all’azione costruita sull’asse Tipaldi-Bocchetti, la Cavese ne approfitta e torna a costruire occasioni dalle parti di Carotenuto. Al 38′ l’inzuccata di Altobello viene deviata in calcio d’angolo dalla difesa pugliese. Al 42′ Foggia, servito sul secondo palo, non riesce a calciare verso lo specchio della porta. I metelliani danno continuità alla manovra e al termine della prima frazione di gioco passano: Gagliardi, da calcio di punizione, trova Puglisi che in scivolata manda le due squadre all’intervallo sull’1-0.
Ad inizio ripresa il Casarano è più propositivo. Al 50′ Cipolletta di testa manca l’appuntamento su una punizione battuta da posizione laterale. Gli ospiti sono nuovamente pericolosi al 56′, tuttavia Strambelli è poco reattivo e non riesce a beffare Colombo. Dopo una fase difficile, la Cavese torna a spingere. All’ora di gioco Banegas si accentra dalla sinistra e fa partire un tiro che finisce di un nulla fuori. Al 64′ Puglisi, da fuori area, scocca un tiro murato in calcio d’angolo dalla retroguardia pugliese. I blufoncé insistono e al 70′ Foggia con una conclusione al volo lambisce l’incrocio dei pali. Al 79′ la Cavese chiude i giochi con Bubas, abile a trasformare un rigore in movimento. Nel primo dei minuti di recupero Tumminelli cala il tris e mette definitivamente la parola fine alla sfida. La Cavese, dunque, supera l’esame Casarano e strappa il pass per la finale. Gli azzurrostellati saranno attesi dal Nardò, vittorioso sul Barletta.
Il tabellino:
Cavese
(4-3-3): Colombo; Rossi, Altobello, Fissore, Maffei; Cuomo, Bezzon (83′ Palma), Munoz (36′ Puglisi); Banegas (85′ Tumminelli), Gagliardi (68′ Bacio Terracino), Foggia (74′ Bubas). Allenatore: Troise.
Casarano (4-2-3-1): Carotenuto; Vitofrancesco (73′ Boersma), Guastamacchia, Cipolletta, Tipaldi (46′ Cannavaro); Marsili (77′ Burzio), Cecere; Strambelli (80′ Gaeta), Citro, Bocchetti; Saraniti. Allenatore: Foglia Manzillo.
Arbitro: Simone Gavini della sezione di Aprilia
Ammoniti: Saraniti (CAS), Strambelli (CAS), Fissore (CAV)
Marcatori: 45′ Puglisi (CAV), 79′ Bubas (CAV), 91′ Tumminelli (CAV)