cavese

Frena, dopo due vittorie consecutive, la Cavese. I blufoncé al “Simonetta Lamberti” sono stati battuti 2-0 dall’Audace Cerignola. Con questa sconfitta, gli uomini di Maiuri scivolano fuori dalla zona playoff. I pugliesi, invece, in attesa di Catania-Avellino, balzano momentaneamente in vetta alla classifica.

La cronaca:

Nel primo tempo la Cavese parte forte e sfiora subito il vantaggio con Saio, ma Greco salva sulla linea. Il Cerignola risponde con maggiore possesso e pressing alto. Al 17′ i pugliesi si rendono  pericolosi con Volpe che, da  due passi, spreca di testa. Al 28′ arriva l’episodio chiave: palla persa da Pezzella, Sainz Maza tira, Lamberti respinge e D’Andrea insacca. La Cavese protesta per un possibile fuorigioco, ma l’arbitro convalida. Nel finale del primo tempo i campani reagiscono: Verde serve Vitale, ma il tiro si infrange su Visentin. In pieno recupero gli ofantini si affidano a Capomaggio, Lamberti è attento e blocca.

Il secondo tempo si apre con un gol annullato a Cuppone per fuorigioco. I blufoncé reagiscono con una punizione di Chiricò, Greco però non si lascia soprendere e fa sua la sfera. Il numero 11 metelliano ci prova anche al 52′, tuttavia il suo tentativo è impreciso e non crea problemi all’estremo difensore gialloblù. Il match prosegue in maniera frammentata, senza occasioni particolarmente pericolose. Al 75′ l’Audace Cerignola trova il raddoppio grazie a un altro errore della Cavese: Vitale si fa scippare il pallone da McJannet, che serve Cuppone. Quest’ultimo, fermato da un miracolo di Lamberti, vede però la palla arrivare a Santarcangelo, che colpisce un clamoroso palo a pochi passi dalla porta. L’azione continua, con Capomaggio che raccoglie il pallone, supera due difensori e batte Lamberti. Quattro minuti dopo, la Cavese si affida a Chiricò, ma il suo tentativo finisce fuori. All’86’ è Rossi a impensierire Greco con una conclusione dalla lunga distanza. Successivamente Santarcangelo va a centimetri dal tris: prima è Lamberti a opporsi magistralmente, sulla ribattuta è il palo a negargli la gioia del gol. Nelle battute finali della sfida non accade più nulla: la Cavese si arrende 2-0 all’Audace Cerignola.

Il tabellino:

Cavese (3-5-2) Lamberti; Evangelisti (77’ Marchisano), Saio, Loreto; Rizzo (61’ Sorrentino), Sannipoli (70’ Marranzino), Pezzella (77’ Barone), Vitale, Rossi; Chiricò, Verde (70’ Vigliotti). A disposizione: Boffelli, Di Somma, Konate, Fornito, Peretti, Citarella. All. F. Scotto (vice).

Audace Cerignola (3-5-2) Greco; Gonnelli, Visentin, Romano (82’ Ligi); Sainz-Maza (70’ Mcjannet), Coccia, Capomaggio, Tascone, Volpe (63’ Nicolao); D’Andrea (63’ Santarcangelo), Cuppone (82’ Achik). A disposizione: Saracco, Fares, Russo, Velasquez, Ianzano, Carrozza. All. G. Raffaele.

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano.

Marcatori: 28′ D’Andrea (A), 75′ Capomaggio (A).

Ammoniti: Volpe (A), Verde (C), Visentin (A), Cuppone (A), Coccia (A), Greco (A).