Per la ventottesima giornata del girone I di Serie D, la Cavese è attesa dalla trasferta sul campo del San Luca: i metelliani, reduci dalla vittoria di misura col Castrovillari, hanno tutta l’intenzione di prolungare la serie positiva di tre vittorie consecutive, mentre i calabresi arrivano all’appuntamento dopo due sconfitte di fila.
Dopo un avvio di gara condizionato dal pessimo stato del manto erboso che impedisce ad entrambe le compagini di tessere trame di gioco apprezzabili, al 27′, alla prima vera occasione, i ragazzi di Troise passano in vantaggio grazie al calcio di rigore conquistato e realizzato da Banegas. Cinque giri di lancetta dopo, la Cavese ha la chance per portarsi sul doppio vantaggio con Allegretti che prende male la mira e il suo tiro finisce fuori. Scorre via così un primo tempo avaro di emozioni. Ad inizio ripresa, Anatrella salva il risultato e il vantaggio campano facendo ottima guardia sul colpo di testa di Godano, l’azione prosegue, ma il tiro di Giampaolo sfiora il palo alla sinistra del portiere. Scampato il pericolo, la Cavese ricomincia a macinare gioco e azioni gol. Al 53′ tiro dal limite di Bacio Terracino e palla fuori non di molto. Al 76′ Corigliano raccoglie l’invito dei Banegas e tira a botta sicura, trovando però l’opposizione di Scuffia che si supera anche pochi minuti dopo, neutralizzando la conclusione di Carbonaro e mantenendo così vive le speranze dei suoi di poter acciuffare il pareggio. Nei minuti di recupero, sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Crucitti, respinge Anatrella che subisce un fallo da parte di Godano, sanzionato dall’arbitro con l’espulsione diretta. Non succede più nulla: con questo successo, la Cavese rafforza il secondo posto in classifica e si mantiene nella scia della capolista Gelbison.
Il tabellino
San Luca (4-3-3)
: Scuffia; Maesano, Berman, Patea, Favasuli (82’ Tassone); Pereira Muniz (69’ Romeo), Carbone, Suraci; Crucitti, Godano, Giampaolo (55’ Santapaola).
A disp.: Monetti, Murdaca, Giorgi, Fiore, Rechichi, Randò. – All. Canonico.
Cavese (4-3-3): Anatrella; Potenza, Lomasto, Viscomi, Caserta; D’Angelo (60’ Maiorano), Romizi, Corigliano; Banegas (83’ Kone), Allegretti (77’ Foggia), Bacio Terracino (84’ Carbonaro).
A disp.: Paduano, Gabrieli, Maffei, Palma, De Caro. – All. Troise.
Arbitro: Mallardi di Bari.
Marcatori: 28’ rig. Banegas
Ammoniti: Carbone (SL), Suraci (SL), Berman (SL), Romeo (SL)
Espulsi: 94’ Godano (SL)