Recupero della trentatreesima giornata, nel Girone C di Serie C va in scena il confronto tra Monopoli e Casertana. La brigata di Federico Guidi, reduce da due sconfitte consecutive e dalla manita incassata contro la Viterbese, cerca un riscatto nella sfida sul territorio pugliese. I padroni di casa, distanti una lunghezza in classifica rispetto agli avversari, mirano al sorpasso e a dare continuità alle recenti prestazioni.
La cronaca
Partenza vivace da parte dei biancoverdi che si riversano in avanti e mettono in difficoltà Hadziosmanovic, costretto a spendere un giallo dopo pochi giri d’orologio. Il Monopoli ha una buona occasione da palla inattiva, la conclusione di De Paoli su tocco di Currarino è deviata. All’11’ arriva la risposta dei rossoblù col solito Carillo che svetta di testa da posizione defilata su calcio piazzato: uscita a vuoto di Taliento, ma i Falchetti non sbloccano. Il match resta equilibrato, le squadre si studiano in attesa del giusto varco.
Al 21′ gli uomini di Giuseppe Scienza ritornano in attacco con la conclusione di Currarino su suggerimento di Guiebre, la difesa campana si oppone. Due giri di cronometro più tardi è Soleri a sfiorare il vantaggio con un destro che si spegne sul fondo. Al 26′ è una botta centrale di Pacilli a chiamare in causa Taliento alla presa. Passata la mezz’ora è la Casertana a sbloccare il risultato con Cuppone che sorprende Arena e batte l’estremo difensore. Al 36′ Santoro prova a raddoppiare, Taliento è attento. All’intervallo è 0-1 per gli ospiti.
Ripresa di marca rossoblù con tre opportunità in rapida successione: Hadziosmanovic, Icardi e Rosso sciupano occasioni importanti. Al 59′ Zambataro ha una doppia palla-gol: un tentativo dal limite e uno in mischia in area di rigore non riescono a superare Avella. All’ora di gioco è Starita ad essere ostacolato negli ultimi metri. Al 78′ Iuliano addomestica la sfera dai venti metri e calcia, traiettoria larga. Nel finale, Avella respinge le giocate di De Paoli e Starita. I campani difendono il minimo vantaggio ed espugnano il Veneziani al triplice fischio.
Tre punti pesanti per la Casertana che batte il Monopoli nello scontro playoff e intravede la qualificazione: decide un guizzo di Cuppone nel primo tempo.
Il tabellino
Monopoli (3-5-2):
Taliento; Arena, Bizzotto, Nicoletti (58′ Paolucci); Viteritti, Zambataro (86′ Tazzer), Vassallo (67′ Iuliano), Currarino (58′ Starita), Guiebre; Soleri (68′ Bunino), De Paoli. A disp.: Menegatti, Mercadante, Liviero, Isacco, Vignati, Nina, Riggio. All.: Giuseppe Scienza
Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Ciriello, Carillo, Rillo (76′ Polito); Izzillo (76′ Varesanovic), Santoro, Icardi (62′ Matese); Pacilli (75′ Castaldo), Cuppone, Turchetta (40′ Rosso). A disp.: Dekic, Zivkovic, Buschiazzo, De Vivo, Matos, Bordin, Longo. All.: Federico Guidi
Arbitro: Matteo Centi di Viterbo
Marcatori: 33′ Cuppone (C)
Ammoniti: Hadziosmanovic, Avella, Matese (C), Arena (M)